Vacanze musicali 2017: consigli per un’estate che riempie lo spirito

Scritto da Laura Laura  in 

Non c’è bisogno di essere esperti melomani per assistere a un’opera lirica, o grandi conoscitori di musica per seguire concerti classici. Le vacanze musicali 2017 possono essere un modo originale di fare turismo perché ci fanno innanzitutto scoprire nuove località e al tempo stesso ci aiutano a coltivare una passione o un semplice interesse, come quello della musica. Una vacanza culturale che riempie lo spirito, in alta quota, davanti al mare o su un lago.  Per l’estate ho deciso di dedicare le mie vacanze a questa sana passione organizzando gli spostamenti in base alle varie manifestazioni musicali in programma. Ecco una scelta di quelle che ho seguito e seguirò.

Vacanze musicali 2017 vacanze musicali 2017 - Areana Sferisterio 300x151 - Vacanze musicali 2017: consigli per un’estate che riempie lo spiritoVacanze musicali 2017 – Terme di Caracalla (Roma)

Partiamo da Roma con la stagione estiva alle Terme di Caracalla, inaugurata il 28 giugno da una “Carmen” in chiave moderna, ambientata sul confine tra Messico e Stati Uniti con il muro di Trump a fare da sfondo. In cartellone anche “Tosca” e “Nabucco”, fino al 9 agosto. Solo la visita del sito archeologico, le terme fatte costruire dall’imperatore Caracalla tra il 212 e il 216 d.c. meritano l’acquisto del biglietto.

www.operaroma.itufficio.biglietteria@operaroma.it

Vacanze musicali 2017 – Festival di Puccini (Torre del Lago – Viareggio)

Il Festival di Puccini a Torre del Lago in Versilia celebra come ogni anno da 63 edizioni il genio del maestro lucchese. Da metà luglio al 30 agosto, in calendario 5 capolavori pucciniani. Ho assistito all’inaugurazione il 14 luglio della “Turandot” , uno dei grandi classici di Puccini con la regia insolita ma riuscita del re del gossip Alfonso Signorini, grande appassionato di opera. In programma anche  “La Rondine”, la “Bohème”, “Tosca” e “Madama Butterfly”.

www.puccinifestival.it

Vacanze musicali 2017 – Opera Festival Sferisterio (Macerata)

A Macerata, nell’Arena Sferisterio, edificio semicircolare neoclassico del 1823 dall’incredibile acustica e dall’immenso palcoscenico aperto, ha inaugurato il 21 luglio l’Opera Festival con “Turandot”. Il tema di questa edizione è l‘Oriente in tutte le sue sfaccettature. Gli altri titoli in programma, “Madama Butterfly” e “Aida”. Gli spettacoli andranno avanti fino al 14 agosto. Tutti i giorni per 5 minuti, live sulla pagina facebook del Macerata Opera Festival, si potranno vedere le prove in anteprima e una guida condurrà il pubblico tra i segreti del teatro.

www.sferisterio.it

Vacanze musicali 2017 – Rossini Opera Festival (Pesaro)

A Pesaro, dal 10 al 22 agosto va in scena il Rossini Opera Festival, un must per tutti gli estimatori del compositore marchigiano, celebre per la difficoltà tecnica delle sue partiture, gioia e tormento di cantanti e musicisti. Tra le opere in cartellone “Le siège de Corinthe”, la prima composizione francese di Rossini e la meno nota “Pietra del paragone“, “Il viaggio a Reims” e lo “Stabat Mater” che concluderà la kermesse estiva del Rof.

www.rossinioperafestival.it

 

Vacanze musicali 2017 – Suoni delle Dolomiti (Trento)

Nella cornice spettacolare delle montagne più belle del mondo, la musica prende quota con i Suoni delle Dolomiti, manifestazione organizzata dalla provincia di Trento, collaudata da anni e molto seguita. Dal 7 luglio al 31 agosto, 24 appuntamenti tra concerti diurni, all’alba e serali, accompagnati da trekking facoltativi nei palcoscenici naturali del Latemar, il Catinaccio, la Marmolada, le Pale di San Martino e il gruppo del Brenta. A esibirsi star internazionali della musica di ogni genere. La direzione artistica è affidata al violoncellista Mario Brunello, grande amante della montagna e della natura.

www.isuonidelledolomiti.it

Vacanze musicali 2017 – Verbier Festival

A Verbier, blasonata località svizzera, di fronte alla maestosità del Monte Bianco, dal 21 luglio al 6 agosto va in scena il Verbier Festival giunto alla sua 24esima edizione: 56 concerti, 320 musicisti, con i fuoriclasse del momento a livello mondiale e 100 masterclass. Tra uno spettacolo e l’altro la possibilità di fare splendide passeggiate in quota sul ghiacciaio del Mont Fort con vista del Grand Combin.

www.verbierfestival.com

Vacanze musicali 2017 – Umbria Jazz

Vale la pena di ricordare, anche se la manifestazione si è conlcusa a luglio, Umbria Jazz, senz’altro una delle kermesse di jazz più famose ed importanti d’Europa. Per 10 giorni dal 7 al 16 luglio la città di Perugia si è trasformata in un unico grande teatro con decine di esibizioni all’aperto e in spazi chiusi come l’Arena Santa Giuliana, il Teatro Pavone, l’Oratorio Santa Cecilia, Piazza IV Novembre e i giardini Carducci. Quest’anno l’anteprima si è svolta a Norcia in omaggio alla città colpita dal sisma. Altrettanto gettonata è la versione invernale di Umbria Jazz che si svolgerà ad Orvieto dal 28 dicembre al 1°gennaio 2018.

www.umbriajazz.com

Appuntamento dunque in alta quota, davanti al mare o su un lago. E buona “vacanza musicale” che riempie lo spirito a tutti!

Leggi altri articoli di Speciale Estate

MarePineta Resort: il cuore “chic & glam” di Milano Marittima
A Firenze la mostra YTALIA dedicata all’arte contemporanea italiana
Hotel Punta Tragara a Capri: toccare i Faraglioni con un dito
Borgo Ripa, un magnifico giardino nel cuore di Trastevere
Le Dolomiti più belle che mai, a bordo di una spider storica per la gara Stella Alpina
Aperitivi per tutte le ore del giorno al Rome Cavalieri Waldorf Astoria, il “resort” nel cuore di Roma
Flow Trail in Val Gardena, scivolare in bici senza fatica tra le montagne

Tags:

Non ci sono ancora commenti

    Instagram

    Chi siamo

    sorelle su marte - sorelle - Chi siamoNon siamo solo sorelle. Siamo quasi “gemelle”. I nostri genitori sono stati così attenti da farci nascere lo stesso giorno, il 5 luglio, a distanza di 3 anni l’una dall’altra. Romane di nascita, cresciute sempre insieme nella “Città Eterna”, abbiamo vissuto nella stessa stanza condividendo sogni e aspirazioni fino a quando le nostre vite hanno […]Leggi di più

    Contatti

    Per contattarci, scrivi all'indirizzo info(at)sorellesumarte.it

    Categorie