Éclair, il dolce francese per palati italiani da gustare in un lampo

Scritto da Valentina Valentina  in 

È dolce. È cremoso. È glassato. È decorato. È l’éclair! Dopo il boom del macaron francese, il dolce “francese” per antonomasia, arriva l’éclair, il pasticcino dei cugini d’oltralpe che sta conquistando anche l’Italia. Nato in Francia nel 1800, fu realizzato per la prima volta dal famoso pasticciere Marie-Antoine Carême che riuscì ad elaborare una ricetta perfetta della pasta choux, base principale del bignè.

éclair éclair - l eclair de genie paris france le marais patisserie 8 300x200 - Éclair, il dolce francese per palati italiani da gustare in un lampo

L’éclair infatti non è altro che un bignè, delizioso, colorato, dalla forma allungata simile ad un filoncino di dodici cm. (quello mini è di otto cm.) che viene riempito di crema e glassato in superficie. Tradotto, letteralmente significa “lampo” e proprio il Dictionnaire de l’Académie française  spiega come il nome sia stato dato perché il gustoso pasticcino, è talmente buono da essere mangiato proprio in un “lampo”!

A farlo conoscere in Italia ci ha pensato l’imprenditore milanese Andrea Sampietro. L’idea è venuta durante un viaggio a Parigi nel 2016 insieme alla moglie Romina, americana di Los Angeles e sua preziosa consigliera. A passeggio nelle vie del Marais, il quartiere più alla moda della Ville Lumière, sono rimasti incantati dalla vetrina del concept store Éclair de Génie, un cabaret di coloratissimi, accattivanti, bignè. Perché allora non far conoscere meglio questo elegante pasticcino anche ai palati italiani?

 

 

Gli ideatori dell’Éclair de Génie

Christophe Adam ed il suo partner Charles Lahmi sono gli ideatori del marchio Éclair de Génie. Adam è un talentuoso chef originario della Bretagna, formatosi da Crillon e approdato successivamente come capo brigata alla Maison Fauchon, eletto miglior pasticciere dalla guida Pudlo 2014 e miglior pasticciere 2015 e 2016 da Relais Desserts.  È anche conosciuto come l’uomo “dalle mille éclair”.  Lahmi è un imprenditore nel settore dell’abbigliamento, il suo brand è “Lulu Castagnette”.  Nel 2012 nasce Éclair de Génie, “Lampo di genio”.  Il successo è immediato.  Una pasticceria contemporanea, innovativa, un po’ rock’n’roll, tanta creatività che rompe le regole del dolce tradizionale e che unisce al sapore classico dell’éclair i gusti unici e stagionali delle ultime collezioni. Christophe Adam definisce l’éclair un dolce sexy! Più di 210 ricette per un totale di 1.452.000 éclairs venduti nei suoi oltre 25 stores sparsi tra Francia, Cina, Giappone, Russia, Canada e Italia. Dal 2012 mantiene il primato dell’éclair più gradito al pubblico, quello al caramello burro salato, composto da mascarpone, glassa al caramello, copertura di “peta crispy” e polvere d’oro.

Ci sono voluti ben sei mesi prima che Andrea Sampietro si mettesse in contatto con Christophe Adam e Charles Lahmi. Si sa i francesi sono un po’ snob….però da quell’incontro è nata la fortunata partnership italiana e l’apertura in esclusiva dell’Éclair de Génie nel nostro paese. A Milano da circa un anno sono tre gli store, il primo, con annesso laboratorio, sui Navigli a Corso di Porta Ticinese, il secondo a Piazzale Baracca, più un corner, nel food hall, presso La Rinascente in Piazza Duomo. Il grande successo dell’Éclair de Génie a Milano ha portato all’apertura di un terzo punto vendita a Via Paolo Sarpi, nella chinatown. Tutti rigorosamente realizzati con arredi di design sotto il comune denominatore del colore giallo canarino.

Il segreto del successo éclair? Ci spiega Andrea Sampietro è nella cura del particolare, nella freschezza, nell’estetica, nel design e sopratutto nella qualità del prodotto. Se gli éclair non sono perfetti non vengono messi in vendita ma scartati. L’éclair ha un massimo di 48 ore di vita, dopodiché il pasticcino non è più fragrante. L’éclair viene prodotto giornalmente presso il laboratorio di Porta Ticinese offrendo sempre il 100% di freschezza. Le materie prime sono esclusivamente di altissima qualità. A partire dalla ricerca dell’eccellenza del cioccolato utilizzato che è quello di Valrhona, tra i migliori al mondo.

Per il palato italiano l’Éclair de Génie ha personalizzato maggiormente i sapori adattandoli alle nostre tradizioni. Le proposte éclairs, elaborate dallo chef milanse Valerio Cambieri, sono svariate e sempre nuove in termini di gusti, sapori e colori. La collezione è composta da dieci gusti. Dall’intramontabile éclair caramello burro salato, all’éclair cioccolato frizzante, per passare al gusto pistacchio lampone, limone yuzu, pralinato noci pecan, marron glacé e mandarino, caramello pralinato nocciola,… L’offerta dell’ Éclair de Génie Milano viene arricchita anche dalla proposta di un gelato artigianale con lo chouglacé (choux tondo farcito al momento di gelato e decorato con il suo topping), oltre a biscotti di pasta choux, crema e frutta fresca, meringhe, madeleine e mini panettoni per il Natale. Lo store di Milano propone anche versioni salate per uno snack in pausa pranzo o per l’aperitivo “vestendo” l’éclaire con salmone, pesce spada, gorgonzola, pecorino,…un mix di gusti italo-francesi.

Interessante è la possibilità di personalizzare gli éclairs “su misura”, con gusti e decori a proprio piacimento per occasioni speciali, compleanni, eventi aziendali. Per il suo ultimo compleanno Chiara Ferragni ha scelto l’Éclair de Génie Milano,  personalizzando i bignè a “modo suo” per festeggiare in tutta ”dolcezza”.  Anche per “Sorelle su Marte” l’Éclair de Génie ha creato i personalissimi e colorati bignè. Ecco qui un’anticipazione…

 

 

Insomma tutti pazzi per l’éclair. A questo punto non resta che assaggiare e gustare l’Éclair de Génie, in uno dei tanti store milanesi in Corso di Porta Ticinese, Corso Garibaldi, Piazza Duomo e nel prossimo di Piazzale Baracca. Noi l’abbiamo provato e vi garantiamo che è buonissimo!

Link utili

NAVIGLI
Corso di Porta Ticinese, 76 – Milano
Tel: +39 02 83425550

MAGENTA

Piazzale Baracca, 6 – Milano

Tel.: +39 02 89773456

CHINATOWN

Via Paolo Sarpi,  61 – Milano

Tel: +39 02 49532580

ORARI:
Lunedì: chiuso
Martedì – Sabato: 11.00 – 20.00
Domenica: 11.30 – 20.00

DUOMO
Piazza del Duomo – Milano
c/o La Rinascente Food Hall (settimo piano) & Bar Rina (piano – 1)

ORARI
Store La Rinascente

Web: www.leclairdegenie.it

Tags:

Non ci sono ancora commenti

    Instagram

    Chi siamo

    sorelle su marte - sorelle - Chi siamoNon siamo solo sorelle. Siamo quasi “gemelle”. I nostri genitori sono stati così attenti da farci nascere lo stesso giorno, il 5 luglio, a distanza di 3 anni l’una dall’altra. Romane di nascita, cresciute sempre insieme nella “Città Eterna”, abbiamo vissuto nella stessa stanza condividendo sogni e aspirazioni fino a quando le nostre vite hanno […]Leggi di più

    Contatti

    Per contattarci, scrivi all'indirizzo info(at)sorellesumarte.it

    Categorie