Hotel Tofana a San Cassiano: leggerezza alpina in Alta Badia

Scritto da Laura Laura  in 

L’Hotel Tofana di San Cassiano è forse il più innovativo dell’Alta Badia. Fresco di ristrutturazione ha riaperto i battenti un anno fa, dopo mesi di lavori corposi che ne hanno cambiato fisionomia e filosofia.  Lo abbiamo provato nel corso del press trip con Dolomiti Superski, il più grande comprensorio sciistico del mondo con oltre 1200 chilometri di piste collegate da 450 impianti attraverso 12 valli. E ve lo proponiamo come consiglio sotto l’albero nel caso decidiate di trascorrere le vostre vacanze invernali in Alta Badia.

Hotel Tofana: la famiglia Frena

Hotel Tofana hotel tofana - hotel tofana building exterior n310317 7 300x205 - Hotel Tofana a San Cassiano: leggerezza alpina in Alta BadiaA volere un cambiamento così radicale dell’Hotel Tofana, la terza generazione della famiglia Frena, proprietaria dell’albergo fin dagli anni ’30. Ottanta anni di tradizione proiettata verso il futuro grazie alla visione di Marco, Gunther e di Verena, moglie di Gunther. L’idea di fondo è lo sport. Marco è appassionato di motociclismo, Gunther e Verena di trekking  e bicicletta, lei pratica anche yoga e pilates. Entrambi sono maestri di sci e snowboard. Tanto sport e poche parole. La timidezza di Gunther è compensata dall’originalità della loro creatura. A cominciare dalla struttura dell’edificio che domina il corso di San Cassiano. Tanto cemento, metallo e ampi balconi, molto lontano dalle classiche architetture di un hotel di montagna.

C’è poco legno nel progetto realizzato dallo Studio Noa di Bolzano perchè il tema ispiratore è la montagna con le sue rocce, i prati e gli alberi fino alla vetta su cui troneggia una jacuzzi open-air per godere dello splendido panorama immersi nelle bolle d’acqua calda. La costruzione è più ampia alla base e va restringendosi verso l’alto senza un tetto, proprio come una montagna. L’interno  è altrettanto originale. La reception sembra la cabina di una funivia da dove gli ospiti possono vedere il panorama. Il resto è un open-space che fonde insieme lobby, bar, ristorante.

Hotel Tofana: l’architettura e l’arredamento

All’Hotel Tofana domina il colore verde come nelle valli e tra i prati. Ogni dettaglio è studiato e realizzato ad hoc: la tappezzeria dei divani, i cuscini, i soprammobili e ogni genere di suppellettili. Mi ha colpito l’enorme quantità di lampadine a led ornamentali appese – almeno 500 – disseminate ovunque, dalle parti comuni alle stanze.  Salire ai piani è come scalare la montagna. Ogni livello ha i suoi colori e foto dedicate.  Anche nelle camere domina il concept open-space con il lavabo integrato nell’area-letto, la doccia e il water separati e in generale la zona acqua contraddistinta da maioliche colorate che sembrano dipinte a mano.  Le tappezzerie sono moderne ma calde, le tende abbondanti  fin sul pavimento, i  mobili di legno dal design originale.

L’ultimo piano, contrariamente alla maggior parte degli hotel, è riservato alla zona wellness. Oltre alla sala gymnasium, dove si può fare anche yoga, c’è la sauna di nuova generazione, immensa e panoramica con pareti a vetro temperato e l’area relax caratterizzata da enormi cuscini a lunghezza d’uomo su cui stendersi. L’Hotel Tofana è un 4 stelle “abbondante”, nel senso che prevale la componente sportiva, da “campo base” (c’è anche un’officina per le biciclette), ideale per clienti dinamici e moderni che amano l’Alta Badia e uno stile urbano, elegante ma senza eccessi.

Hotel Tofana Fam.Frena
Str. Micurà de Ru 63 – 39030
S.Cassiano/Badia (BZ)

Tel. +39 0471 849473 
www.hoteltofana.it

www.altabadia.org
www.dolomitisuperski.com 

 

Tags:

Non ci sono ancora commenti

    Instagram

    Chi siamo

    sorelle su marte - sorelle - Chi siamoNon siamo solo sorelle. Siamo quasi “gemelle”. I nostri genitori sono stati così attenti da farci nascere lo stesso giorno, il 5 luglio, a distanza di 3 anni l’una dall’altra. Romane di nascita, cresciute sempre insieme nella “Città Eterna”, abbiamo vissuto nella stessa stanza condividendo sogni e aspirazioni fino a quando le nostre vite hanno […]Leggi di più

    Contatti

    Per contattarci, scrivi all'indirizzo info(at)sorellesumarte.it

    Categorie