Vignoni, il borgo che non ti aspetti nella Val d’Orcia

Scritto da Laura Laura  in 

Chi non ha visto almeno una volta (i più fortunati dal vivo) la meraviglia di Bagno Vignoni, il borgo nel cuore della Val d’Orcia, famoso per avere come piazza, una vasca rettangolare cinquecentesca di acque termali fumanti a 50 gradi?Meta dei pellegrini che si dirigevano a Roma lungo la via Francigena o di illustri personaggi come Papa Pio II, Caterina da Siena o Lorenzo de’ Medici, diventò presto una località di villeggiatura, rimasta sostanzialmente immutata nel tempo.

Noi vogliamo parlarvi però di Vignoni, il villaggio arroccato sopra l’abitato di Bagno Vignoni, accessibile solo da una strada sterrata bianca. Una manciata di chilometri facilmente percorribili dalle auto oppure facendo una piacevole camminata. Pochi conoscono questo gioiello la cui visita ci è stata consigliata dal giovane sindaco di S.Quirico d’Orcia (che ha la competenza su Bagno Vignoni), Valeria Agnelli.

Il borgo, risalente all’XI secolo, è passato nel 1300 sotto il controllo di Siena, dopo essere stato un feudo delle famiglie Tignosi e Salimbeni. Costruito tutto in pietra, presenta ancora una parte della torre fortificata. Una delle antiche porte d’accesso al recinto murato, è intatta. Entriamo camminando sulla strada lastricata e arriviamo subito al centro del borgo dove si trova la chiesa romanica di San Biagio sulla quale svetta il campanile.

Nel breve sentiero alcune belle dimore in stato ottimale, solo in parte abitate da qualche spirito solitario. Sembra di essere su un set cinematografico. Il luogo perfetto per riprese in tema storico. E la piccola chiesa è uno scrigno ideale per matrimoni romantici. Il crocifisso in bronzo del Giambologna è ora conservato al museo di Montalcino.

Fuori dalle mura di cinta e sui balconi delle case, la vista mozzafiato della Val d’Orcia con i filari di cipressi disposti a zig zag che disegnano le colline. Il borgo di Vignoni merita una visita per il panorama e per l’atmosfera di serenità e bellezza che trasmette.

Info turistiche: www.terresiena.it – Piazza Duomo 1 53100 Siena – Tel: +39 0577 280551 siena@terresiena.it

www.comune.sanquiricodorcia.si.it – Piazza Chigi 2 53027 San Quirico d’Orcia (Si) – +39 0577 899728

ufficioturistico@comune.sanquiricodorcia.si.it

Tags:

Non ci sono ancora commenti

    Instagram

    Chi siamo

    sorelle su marte - sorelle - Chi siamoNon siamo solo sorelle. Siamo quasi “gemelle”. I nostri genitori sono stati così attenti da farci nascere lo stesso giorno, il 5 luglio, a distanza di 3 anni l’una dall’altra. Romane di nascita, cresciute sempre insieme nella “Città Eterna”, abbiamo vissuto nella stessa stanza condividendo sogni e aspirazioni fino a quando le nostre vite hanno […]Leggi di più

    Contatti

    Per contattarci, scrivi all'indirizzo info(at)sorellesumarte.it

    Categorie