Olanda: feste tra luci e suggestioni

Scritto da Laura Laura  in 

Olandauna delle destinazioni più ricche di spunti e attività da svolgere. Per tutti i gusti, interessi e tasche. In Olanda le festività sono molto sentite con eventi, decorazioni urbane, luminarie e mercatini. Dando per scontata una tappa ad Amsterdam che per il Natale si veste di luci, suoni e colori, ecco alcuni consigli sui luoghi da visitare per immergersi nella gioia delle Feste.

 

Olanda - Mercato galleggiante di Leiden olanda - mercato galleggiante 300x169 - Olanda: feste tra luci e suggestioni

Olanda: il mercato galleggiante di Leiden

dal 16 al 28 dicembre

Quello di Leiden è sicuramente il mercato più originale. In questa cittadina l’inverno viene illuminato da alberi fiabeschi, luci suggestive, ghirlande ovunque e un grande albero di Natale nel cuore cittadino. Nel centro storico viene anche montata una grande di pista di pattinaggio dove dal 16 al 28 dicembre sarà possibile visitare e fare acquisti nell’unico mercato galleggiante natalizio olandese.

www.visitleiden.nl

 

Olanda - Magical Maastricht olanda - magical maastricht 300x181 - Olanda: feste tra luci e suggestioni

Olanda: Magical Maastricht

dal primo dicembre 2017 al primo gennaio 2018

La città dei trattati europei, tradizionalmente accogliente tutto l’anno, nel periodo natalizio si trasforma in un luogo magico. Tutta la città viene avvolta da un’atmosfera suggestiva con mercatini, una grande pista di pattinaggio allestita sulla piazza centrale e una ruota panoramica illuminata. Durante il periodo di Magical Maastricht il centro storico viene abbellito da progetti di illuminazione di vari artisti come i lampadari posizionati sulla Piazza Plein 1992 e sulla centralissima Piazza Markt.

www.visitmaastricht.com

 

Olanda - Winter Efteling olanda - magical efteling 300x169 - Olanda: feste tra luci e suggestioniOlanda: Winter Efteling

da metà novembre al 31 gennaio 2018

Per 11 settimane il parco delle fiabe di Efteling, uno dei più grandi parchi tematici d’Europa nel sud dell’Olanda, si trasforma in un luogo magico pieno di luci scintillanti, falò e pini innevati. Nella foresta delle fiabe, che ricopre un quarto della superficie del parco, alcune sculture e scene interattive raccontano le favole più famose, da Cenerentola a La Bella addormentata nel bosco. All’interno del parco sono inoltre previste attività sportive come lo sci di fondo sulla pista che passa in mezzo a un tipico paesaggio olandese con mulini a vento. Il Capodanno ad Efteling prevede festeggiamenti con fuochi d’artificio, bollicine e dolci tipici.

www.efteling.com

 

Olanda - Winter Utrecht olanda - winter utrecht 300x201 - Olanda: feste tra luci e suggestioniOlanda: Winter Utrecht

da metà novembre al  14 gennaio 2018

Per nove settimane la città di Utrecht vive le festività in modo speciale con oltre 100 attività in programma tra mercatini natalizi, esposizioni invernali e shopping serale. Poco fuori Utrecht è possibile visitare il mercatino presso l’incantevole Castello di De Haar, il più grande d’Olanda, di grande impatto visivo.  Anche in città sono previsti numerosi mercatini dove i commercianti locali vendono i loro prodotti fatti in casa. E ovunque si può assistere a performance di vario genere con spettacoli di artisti di strada, canti e poesie. E per combattere il freddo ci si potrà riscaldare con vin brulè e cioccolata calda davanti a piccoli falò.

www.visitutrecht.com

 

Olanda - Gevangenishotel olanda - gevangenishotel 300x201 - Olanda: feste tra luci e suggestioni

Olanda: un hotel in una vecchia prigione e il ristorante girevole UFO

Non hanno a che fare con il  Natale in senso stretto ma meritano una visita le ultime aperture olandesi. A Hoorn, pochi chilometri a nord di Amsterdam, è stato ufficialmente inaugurato il “Gevangenishotel”, ricavato all’interno di un vecchio penitenziario  della cittadina, famosa per essere stata un centro nevralgico della Compagnia delle Indie.  Le vecchie celle sono state allargate – ogni 3 celle realizzate 2 camere – e dotate di ogni confort: tv, wi-fi e naturalmente servizi igienici. Ma nonostante il restyling non si è persa, come si evince dalle foto, l’atmosfera un po’ cupa e originale di un luogo originariamente destinato un tempo ad altro. Dalle camere si può godere una bellissima vista sul lago di Ijssel o sul cortile interno dove i prigionieri trascorrevano la loro ora d’aria. Anche la annessa brasserie Oostereiland gode di una magnifica vista sulla Torre civica, contornata da un porticciolo.

Hotel e Brasserie Oostereiland – www.gevangenishotelhoorn.nl

A Rotterdam  è invece tutto pronto per la prossima apertura, a metà gennaio del ristorante girevole UFO. Situato nel quartiere Charlois, il nuovo ristorante gira su se stesso all’altezza di 43 metri ed è situato accanto all’area nella quale sorgerà il parco divertimenti la cui apertura è prevista nel 2018. Il ristorante, progettato dai fratelli gemelli Sander e Robert van Oyen, si chiama UFO perchè ricorda un oggetto volante non indentificato. Il ristorante offre una delle esperienze culinarie più esclusive d’Olanda.

www.uforestaurant.nl
www.visitholland.nl

Ti è piaciuto Olanda: feste tra luci e suggestioni? Leggi gli altri articoli Sotto l’Albero: 

Passetto: riapre il ristorante nel cuore di Roma
Il Panettone, il più classico dei dolci natalizi si veste di salato
Ritratto di Signora, un bel libro sotto l’albero
Sipario Musicale: capodanno in musica
Zanzibar con Veratour: l’isola africana che parla italiano
GB Thermae Hotels: coccole termali ad Abano Terme
Les Marionettes al Guido Reni District: novità sotto l’albero
La coppola storta: un’idea made in Sicily sotto l’albero

Tags:

Non ci sono ancora commenti

    Instagram

    Chi siamo

    sorelle su marte - sorelle - Chi siamoNon siamo solo sorelle. Siamo quasi “gemelle”. I nostri genitori sono stati così attenti da farci nascere lo stesso giorno, il 5 luglio, a distanza di 3 anni l’una dall’altra. Romane di nascita, cresciute sempre insieme nella “Città Eterna”, abbiamo vissuto nella stessa stanza condividendo sogni e aspirazioni fino a quando le nostre vite hanno […]Leggi di più

    Contatti

    Per contattarci, scrivi all'indirizzo info(at)sorellesumarte.it

    Categorie