Don Pasquale, il bistrot vicino a fontana di Trevi con dentro un hotel (Hotel Maalot)

Scritto da  Laura & Valentina  in 

Don Pasquale è una delle ultime aperture a Roma in una delle strade pedonali più brulicanti d’Europa: via delle Muratte, rione Trevi. Siamo nel cuore del centro storico e in questo palazzetto al civico 78, un tempo filiale dell’Unicredit, ma prima ancora (dal 1828 al 1837) casa romana del compositore Gaetano Donizetti, c’è oggi l’Hotel Maalot, un 5 stelle con trenta camere e suite ognuna diversa dall’altra distribuite su quattro piani dall’effetto intimo in stile british contemporaneo, progetto firmato dall’Architetto Roberto Antobenedetto di RPM Proget.

Don Pasquale bistrot
Ristorante Don Pasquale

La curiosità e unicità del luogo è che vi si accede dal ristorante dell’hotel, il Don Pasquale, dal titolo di una delle opere buffe di Donizetti. Entrando sarete catapultati in una scena teatrale fatta di quinte sorprendenti, velluti dalle tinte forti e arredi scenografici. Ogni ambiente ha la sua atmosfera e la reception è nascosta, più simile ad una library da club inglese.

Il Don Pasquale: stile e innovazione

Il bistrot, per il suo stile eclettico è pane per gli obiettivi degli instagrammer. Nella sala principale campeggia un lampadario a bracci sontuoso, quasi due metri di diametro e altrettanti d’altezza che contrasta con la luminosità del lucernario art deco. La parete frontale appare come una quadreria settecentesca dal gusto pop con ritratti di personaggi del passato in una veste ironica e irriverente:  Maria Antonietta mangia il gelato, la dama in rosso indossa un turbante a forma di aragosta e i personaggi fiamminghi sono tatuati. Tutti i dipinti sono stati realizzati dall’artista argentino Stanley Gonczanski.

Il cocktail bar appare in secondo piano incorniciato dietro due archi, con la bottigliera retroilluminata, le pareti rosso magenta, il bancone in ottone ed ebano e le insolite sedute in vimini.

In questo locale si può mangiare e bere tutto il giorno, senza limiti di orario, presto anche per il dopo teatro. E’ una piccola oasi di pace, un rifugio dalla confusione del passeggio cittadino, il luogo ideale per un appuntamento di piacere o lavoro. In tutti gli spazi si può bere un caffè, fare colazione, fermarsi a pranzo, sorseggiare un tè, un aperitivo, cenare. L’atmosfera è senza troppi pensieri, chic ma abbordabile e con un’aria cosmopolita ed eccentrica tipica dei luoghi dove passano viaggiatori di tutto il mondo.

Anche il menu evoca suggestioni teatrali. Disegnato come un programma d’opera, due atti anticipati da un preludio, più l’intermezzo con una scelta di insalate e un dolce epilogo prima della chiusura del sipario. Tra i grandi classici l’avocado toast, la carbonara rivisitata e alcuni sfizi raffinati da abbinare ai cocktail, il tutto curato dallo chef Domenico Boschi.

Ristorante Don Pasquale

Il Don Pasquale e l’Hotel Maalot

LHotel Maalot Roma è il terzo nato della Shedir Collection che comprende il Capri Tiberio Palace, il Vilòn Roma e le prossime aperture di Palazzo Umiltà Roma e Palazzo Roma a via del Corso. Tutti gli hotel sono caratterizzati da un’architettura contemporanea e interni raffinati che trasmettono un’atmosfera intima e ovattata.

Don Pasquale Restaurant & Bar – Maalot Roma www.hotelmaalot.com

www.shedircollection.com

Ti è piaciuto Don Pasquale, il bistrot vicino a fontana di Trevi con dentro un hotel (Hotel Maalot)? Leggi anche:

Dalla Gioconda: il ristorante romagnolo in versione pop-up da Franz Kraler a Cortina (2022)
Alta Badia: viaggio tra i sapori e colori delle Dolomiti (2021)
Tropea: viaggio nel borgo dei borghi 2021 e capitale dell’empatia

Tags:

Non ci sono ancora commenti

    Chi siamo

    Non siamo solo sorelle. Siamo quasi “gemelle”. I nostri genitori sono stati così attenti da farci nascere lo stesso giorno, il 5 luglio, a distanza di 3 anni l’una dall’altra. Romane di nascita, cresciute sempre insieme nella “Città Eterna”, abbiamo vissuto nella stessa stanza condividendo sogni e aspirazioni fino a quando le nostre vite hannoLeggi di più

    Contatti

    Per contattarci, scrivi all'indirizzo info(at)sorellesumarte.it

    Categorie