Estate 2020: mare, sole, amore e tavole “beach style”

Scritto da Silvia Cavalsassi Silvia Cavalsassi  in 

L’estate 2020 è alle porte e con lei la voglia di gite al mare, bagni di sole e giochi sulla spiaggia.

Mai come in quest’estate 2020 è forte il desiderio di passare intere giornate all’aperto, sdraiati ad ammirare il volo dei gabbiani e i giochi di vele che sembrano volersi inseguire fino alla linea dell’orizzonte. E’ tanta la voglia di serate da trascorrere in compagnia, al fresco sotto un patio, magari in riva al mare o cullati dal rollio di una barca. Dopo mesi trascorsi in lontananza quattro chiacchiere e tante risate davanti ad una bella tavola apparecchiata in perfetto “beach style”, sembrano quasi un sogno! Una cosa è certa, questa sarà un’estate 2020 che non dimenticheremo!

Estate 2020 estate 2020 - IMG 0618 1024x687 - Estate 2020: mare, sole, amore e tavole “beach style”

Estate 2020: la tavola Brunch Fluomarine

Quale modo migliore di iniziare una giornata di vacanza nell’estate 2020 se non con un brunch sulla spiaggia rallegrato da colori fluo? Una proposta di table setting all’insegna del buonumore dove tonalità fluorescenti rimbalzano dalle cannucce multicolor – sistemate nella glacette di design pronta a refrigerare la bevanda prescelta – ai piatti, bicchieri e coppette in melammina sui quali si inseguono strisce e fiori come anche sull’insalatiera-centrotavola ricolma di occhiali da sole, così che ogni commensale possa scegliere la sua tinta al neon preferita.

Estate 2020 estate 2020 - IMG 0617 e1590512587486 844x1024 - Estate 2020: mare, sole, amore e tavole “beach style”

Bracciali in plastica o in plexiglass con inclusioni di swarovski usati come portatovagliolo che catturano i raggi solari facendo brillare la mise en place. Anche le stelle marine, adagiate sull’alzatina e nelle ciotole, sono colorate. Le nuances di verde e azzurro-mare inondano ogni cosa, dal copritavolo in spugna alle candele a forma di faro, dalle lanterne decorative ai tovaglioli in cotone. A sorpresa spunta un pesciolino (una spillatrice in realtà) che nuota indisturbato senza rischiare di finire nel piatto!

Estate 2020: la tavola Déjeuner sur la mer

Estate 2020: la temperatura aumenta e dopo un bel tuffo refrigerante, l’ideale è consumare un pasto leggero al profumo di mare. In attesa che le pietanze siano servite a tavola, è possibile con un po’ di fantasia, continuare a nuotare tra i flutti di questa mise en place. La stampa del pareo, usato come copertura del tavolo, ricorda le acque cristalline dei mari caraibici da dove fanno capolino pesci dai colori e fattezze immaginifici, la cui forma è ripresa nei sottopiatti dalle tonalità tortora e sabbia.

Estate 2020 estate 2020 - IMG 0609 1024x687 - Estate 2020: mare, sole, amore e tavole “beach style”

Due coppe, una blu e una lilla a forma di conchiglia, sono ricolme di gusci di ricci e stelle marine. Sabbia finissima sparsa qua e là forse trae in inganno un granchio in sheffield e una tartaruga di cera che si aggirano curiosi. Un magnifico esemplare di nautilus e altre conchiglie da collezione fanno da contraltare a quelle incise nei bicchieri a calice. Il grigio chiaro della candela a forma di sasso richiama la medesima nuance di quelli veri e del faro posto a sovrintendere il tutto. Come centrotavola, una scultura di rametti di recupero color corda intrecciati tra loro a formare un corallo avvolto alla base, come in un abbraccio, da una sinfonia avorio di piccole conchiglie. Una leggera brezza solleva l’aria salmastra che si confonde con le essenze di rosmarino, basilico e lavanda ed ecco sopraggiunge l’inconfondibile profumo di una croccante frittura di gamberi e calamari! Buon pranzo!

Estate 2020 estate 2020 - IMG 0608 1024x687 - Estate 2020: mare, sole, amore e tavole “beach style”

Estate 2020: la tavola Perle e Coralli

Al tramonto la luce cambia, diventa morbida e regala un’atmosfera più intima preludio alla serata che si sta avvicinando. Nell’attesa, sorseggiando un aperitivo, mentre il sole inizia la sua lenta discesa tra i flutti e i suoi raggi si trasformano in pennellate di fuoco, è piacevole immaginare di trovarsi sull’ “isola del tesoro” per una fuga romantica. In segno di accoglienza, una tavola tutta giocata sui toni del rosso e del bianco che è già una dichiarazione d’intenti.

Estate 2020 estate 2020 - IMG 0610 1024x687 - Estate 2020: mare, sole, amore e tavole “beach style”

Sul fondo immacolato della tovaglia si stagliano gorgonie, ippocampi e stelle marine, tutti scarlatti come lo sono anche i rami di corallo che decorano il set per l’olio, l’aceto, sale e pepe in fine porcellana dipinta a mano. Sui candidi sottopiatti un decoro a stencil a tema marino realizzato con la sabbia finissima e chiara. Cucchiai in avorio di provenienza esotica recano un manico in legno scuro intagliato a sagoma di pesce. Come centrotavola una grande candela marmorea a forma di riccio, contornata da una ghirlanda di conchiglie color latte. Gusci di capasanta usati come piattini per il pane, un faro in legno chiaro decapé e una conchiglia di ceramica bianca per gli stuzzichini.

Estate 2020 estate 2020 - IMG 0614 1024x687 - Estate 2020: mare, sole, amore e tavole “beach style”

In questa estate 2020, fili di perle chiusi da fiocchi in organza e ancora perle che riempiono calici in cristallo usati come segnaposto, emanano sorprendenti bagliori illuminate dalle fiamme delle lanterne anch’esse decorate da charms che richiamano il mondo sottomarino. Il momento tanto atteso della cena è giunto, il cielo ha acceso tutte le stelle per fare strada alla luna e, come colonna sonora, solo il rumore della risacca del mare.

Ti è piaciuto Estate 2020: mare, sole, amore e tavole “beach style”? Leggi anche:

Pasqua a colori aspettando di vivere la primavera
Ginarte, il gin italiano d’artista
San Valentino: consigli tra cuori, fiori e amore

Tags:

2 commenti

Avatar
  • Avatar
    Impossibile non venire travolti dalla magia e iniziare a viaggiare con la mente sognando ad occhi aperti un estate che ci doni ciò che in in un periodo così delicato provati dalla paura sembravano solo chimere parlo di quella leggerezza di quella gioia che usa regalarci proprio l’estate ...Grazie per averci con una sensibilità ed eleganza fuori dal comune catapultati in un atmosfera capace di far rifiorire la speranza per credere ancora in un futuro 🌈💙

Instagram

Chi siamo

sorelle su marte - sorelle - Chi siamoNon siamo solo sorelle. Siamo quasi “gemelle”. I nostri genitori sono stati così attenti da farci nascere lo stesso giorno, il 5 luglio, a distanza di 3 anni l’una dall’altra. Romane di nascita, cresciute sempre insieme nella “Città Eterna”, abbiamo vissuto nella stessa stanza condividendo sogni e aspirazioni fino a quando le nostre vite hanno […]Leggi di più

Contatti

Per contattarci, scrivi all'indirizzo info(at)sorellesumarte.it

Categorie