La coppola storta: un’idea made in Sicily sotto l’albero

Scritto da Laura Laura  in 

La Coppola Storta è un progetto che ha reso la coppola, classico copricapo siciliano, un accessorio trendy di abbigliamento. Sono coloratissime, di broccato, seta, tela o lana, di lino o velluto.  Da indossare in tutte le stagioni, d’inverno per ripararsi dal freddo, d’estate dal caldo o come semplice vezzo, per dare un tocco originale al look. Un’idea-regalo originale da mettere “sotto l’albero”. Mi sono trovata a passeggio nel centro di Palermo, lungo la splendida via Maqueda, e in uno dei tanti vicoletti limitrofi (un tempo malfamati) mi è caduto l’occhio su una vetrina davvero insolita per il prodotto  in vendita: solo ed esclusivamente coppole di ogni foggia. Non ho resistito e ne ho acquistata una, deliziosa,  in tessuto di lana rosa a quadri neri. C’era l’imbarazzo della scelta.

La coppola storta: il progetto

La coppola storta la coppola storta - palermitane alla moda coppola storta 02 300x200 - La coppola storta: un’idea made in Sicily sotto l’alberoAl di là del prodotto, davvero interessante e di ottima qualità, mi ha colpito il progetto culturale. La Coppola Storta è nata anche per riscattare l’immagine della Sicilia più odiosa, quella legata alla criminalità organizzata. Da simbolo negativo perché indossata dai boss mafiosi, la coppola è diventata icona di stile e accessorio di tendenza. Factory 23 è l’azienda artigianale siciliana che produce e distribuisce dal 1999 la coppola “made in Sicily”.

Ogni pezzo de la Coppola Storta viene realizzato con grande attenzione e cura dei dettagli. Comprese le fodere interne, cucite con i cotoni per le camicie e accostate cromaticamente in modo originale al tessuto e alla bordatura del berretto. Un piccolo elastico sul retro rende più versatili le taglie che vanno dalla small alla extralarge. Per essere definita,  ogni coppola viene alla fine stirata su un’apposita testa di legno in base alla misura e al modello.

 

La coppola storta: i modelli in vendita

Due i modelli in vendita a la Coppola Storta. La coppola classica siciliana simile al driving cap inglese, con un automatico sulla visiera che permette di tenerla chiusa davanti,  adattabile a diversi outfit, da indossare più o meno inclinata sul davanti da uomini e donne. L’altro modello disponibile e il meusa,  meno riconducibile alla coppola siciliana, perché più ampia, formata da 8 spicchi di stoffa, un bottone al centro e la visiera liscia.

La coppola storta e il sostegno sociale

Negli anni l’azienda la Coppola Storta si è distinta per il sostegno alle realtà locali come AddioPizzo un movimento che si fa portavoce di una rivoluzione culturale contro la mafia.  E’ nato negli ultimi anni anche il progetto Riciclaggio Siciliano che permette di dare nuova vita agli indumenti ai quali siamo legati. E’ possibile infatti far rivivere i propri capi  di ogni genere che non si usano più  (jeans, giacche, pullover), inviandoli da ogni angolo del mondo in Sicilia, a Piana degli Albanesi dove si trovano i laboratori dell’azienda, per trasformarli in vere coppole siciliane. La Coppola Storta  vende on line e attraverso i suoi punti vendita di Palermo e  Milano.

“La Coppola Storta” Store
Via Bara all’Olivella 72 – 90133
Palermo
Tel. +39 091 324428

c/0 concept “Sì, Siciliani d’autore”
Via G.Pecchio 3 (Corso Buenos Aires)
Milano

www. lacoppolastorta.it

 

Tags:

Non ci sono ancora commenti

    Instagram

    Chi siamo

    sorelle su marte - sorelle - Chi siamoNon siamo solo sorelle. Siamo quasi “gemelle”. I nostri genitori sono stati così attenti da farci nascere lo stesso giorno, il 5 luglio, a distanza di 3 anni l’una dall’altra. Romane di nascita, cresciute sempre insieme nella “Città Eterna”, abbiamo vissuto nella stessa stanza condividendo sogni e aspirazioni fino a quando le nostre vite hanno […]Leggi di più

    Contatti

    Per contattarci, scrivi all'indirizzo info(at)sorellesumarte.it

    Categorie