L’origine della mela: viaggio in Kazakistan, tra le foreste del Tien Shan

Scritto da Laura Laura  in 

Dove nasce la mela? Provate a immaginare l’Eden, il giardino del frutto proibito dove tutto ebbe inizio. Nel cuore dell’Asia, lungo la Via della Seta, tra vette che raggiungono i 7 mila metri, gole e altopiani, vicino ad Almaty, l’antica capitale del Kazakistan, si allungano le foreste dei meli selvatici del Tien Shan.

mela mela - tien shan 300x200 - L’origine della mela: viaggio in Kazakistan, tra le foreste del Tien ShanIn questo piccolo reportage le immagini di un angolo magico del pianeta, risalente a ere geologiche fa e oggi patrimonio della biodiversità. Una riserva genetica che rischia però di esaurirsi a causa dell’uomo. Dal 2010 l’associazione Alma è impegnata per salvaguardare i più antichi antenati del nostro albero di melo. Un allarme fatto proprio dalla fondazione Benetton che ha premiato, con il riconoscimento internazionale “Carlo Scarpa per il giardino”, le foreste dei meli selvatici del Tien Shan.

 

 

 

 

 

 

Tags:

Non ci sono ancora commenti

    Instagram

    Chi siamo

    sorelle su marte - sorelle - Chi siamoNon siamo solo sorelle. Siamo quasi “gemelle”. I nostri genitori sono stati così attenti da farci nascere lo stesso giorno, il 5 luglio, a distanza di 3 anni l’una dall’altra. Romane di nascita, cresciute sempre insieme nella “Città Eterna”, abbiamo vissuto nella stessa stanza condividendo sogni e aspirazioni fino a quando le nostre vite hanno […]Leggi di più

    Contatti

    Per contattarci, scrivi all'indirizzo info(at)sorellesumarte.it

    Categorie