Il “Magazzino Scipioni” da fuori sembra davvero un magazzino con le sue ampie vetrate e un montacarichi ben in vista da uno dei due ingressi. Il civico 30 di via degli Scipioni a Roma, nel cuore del quartiere Prati vicino a Piazza Risorgimento, è sempre stato in realtà un magazzino aziendale (negli anni ’20 era una torrefazione).
Da qualche mese è diventato un’enoteca di qualità con cucina, pur mantenendo la sua struttura originaria. Luca Pasquini, l’architetto che ne ha curato gli interni, ha mantenuto il vecchio impianto in cemento armato, i soffitti alti, le ampie vetrate, le grandi lampade in stile decò e gli arredi misurati e sobri.
Un’idea di essenzialità che si trasmette entrando nel locale caratterizzato da grandi spazi tra un tavolo e l’altro e da un’ottima insonorizzazione, cosa assai rara nei locali di vecchia e nuova generazione. In mezzo alla sala principale c’è un importante bancone di legno per le consumazioni volanti. Su un lato del locale, la grande bottigliera con decine di etichette. L’accoglienza è semplice, la carta gastronomica altrettanto.
La scelta dei vini molto curata. C’è un’interessante selezione di etichette francesi e di ottimi champagne a buon prezzo (intorno ai 25 euro) di marchi meno noti da acquistare o degustare alla mescita. In carta ci sono 25 vini che cambiano ogni due settimane. Per conservarli viene utilizzato il metodo wine chiller, lo strumento per la mescita che utilizza l’azoto pressurizzato.
Il “Magazzino Scipioni” è il luogo ideale per rilassarsi al termine di un film (è nella strada parallela a quella della multi-sala Giulio Cesare). Per 13 euro si può consumare un buon calice di vino e 3 cicchetti.
Magazzino Scipioni, Via degli Scipioni 30 00192 Roma – Tel. +39 06 39742173
www.magazzinoscipioni.it – info@magazzinoscipioni.it
Non ci sono ancora commenti