Abbiamo alloggiato all’hotel Metropole a Venezia una sola notte, in occasione del gran Ballo del Doge, l’evento clou del Carnevale veneziano. Poche ore ma sufficienti a respirare l’atmosfera che Gloria Beggiato, proprietaria della struttura (la gestione della sua famiglia risale al 1968), ha saputo creare. L’ hotel si è guadagnato le 5 stelle per la sua raffinatezza e unicità, e la stella Michelin per il ristorante all’interno, il “Met”. L’edificio si trova tra Piazza S.Marco e la Biennale d’Arte, 200 metri dopo il blasonato Danieli.
Lo stabile risale al 1500 e ha una storia bellissima. Fu arricchito da un oratorio dove Antonio Vivaldi impartiva lezioni di musica e dove compose alcuni dei suoi capolavori: l’Estro Armonico op. III e Le Quattro Stagioni. Al posto di quell’oratorio oggi c’è l'”Oriental Bar”, che serve una selezione di rare miscele di the in foglia, dall’atmosfera elegante e misteriosa, arredato personalmente dalla signora Beggiato, alla maniera della sua casa privata.
[awesome-gallery id=184]
Ornano le pareti antiche armature di legno thailandesi incastonate nelle boiserie. Il profumo d’ambiente “Metropole” aleggia in tutti gli ambienti. L’atmosfera è soffusa, a lume di candela, e gli arredi sono di epoche e origini diverse, in una mescolanza di stili come lo erano le merci della ” via della seta”.
Nelle 67 camere, tutte diverse, si alternano pezzi del Settecento a mobili orientali e Art Deco. Preziose tappezzerie di Fortuny e Bevilacqua richiamano la tradizione di Venezia. Tra le tante chicche dell’hotel, il giardino segreto, una piccola oasi lussureggiante di piante e agrumi profumati e le collezioni di famiglia, esposte a tutti i visitatori, anche non necessariamente clienti dell’hotel. Un intero piano è dedicato ai ventagli con più di 100 pezzi di varie epoche, di piuma o ricamati a mano (alcuni sono anche nelle stanze).
E poi al piano terra, in vetrina, l’originale esposizione di porta biglietti da visita dell’Ottocento, cavatappi, schiaccianoci, crocifissi e le trousse da sera della Belle Epoque. Si innamorò di una pochette rossa ricamata con perline Grace Jones. Con una certa fatica la signora Beggiato riuscì a recuperarla dopo averla prestata alla cantante. Molte le celebrities affezionate al Metropole e alle sue atmosfere orientali: Lou Reed, Patty Smith, Lanny Kravitz, Nick Rhodes e Jovanotti per citarne alcuni.
Metropole Hotel, Riva degli Schiavoni 4149 – 30122 Venezia
Tel. +39 041 5205044
www.hotelmetropole.com – venice@hotelmetropole.com