Casina Valadier: arte ed esperienze sensoriali a Roma

Scritto da Laura Laura  in 

La Casina Valadier, gioiello dell’architettura dell’800 incastonato nel cuore di Villa Borghese a Roma, si proietta nella modernità con due iniziative interessanti. Fino alla fine di agosto, se vi troverete a passeggiare nel giardino della splendida residenza neoclassica potrete imbattervi in curiosi personaggi intenti a svolgere semplici azioni quotidiane, come leggere un libro su un panchina o portare buste della spesa. Sono 10 sculture in bronzo a grandezza naturale, facilmente scambiabili per uomini e donne veri, disseminate negli spazi esterni della Casina Valadier, opera  dell’artista statunitense  Seward Johnson che ha realizzato anche 35 vassoi da servizio dipinti a mano, esposti nei saloni della struttura.

Casina Valadier casina valadier - 20180702 200908 1531215847796 resized 300x300 - Casina Valadier: arte ed esperienze sensoriali a RomaCasina Valadier: il ciclo di sculture

Il ciclo di sculture, della serie Celebrating the Familiar, note per il loro carattere realistico e per la meticolosa attenzione dei particolari, segno distintivo dell’artista, raffigurano persone comuni, impegnate in attività quotidiane. Uomini d’affari diretti verso un incontro, una donna con le buste della spesa, una ragazza che legge poesie seduta su una panchina, bambini che giocano. Figure che si potrebbero incontrare facilmente nei giardini della Casina e che, inserite in questo modo nel contesto, riescono a valorizzare ciascuno spazio del parco.
La raccolta dei  35 vassoi da servizio dipinti a mano della serie Midnight Snack rappresenta invece l’hobby di Seward Johnson, il carattere ludico e scherzoso dell’artista.

 

 

 

Casina Valadier: l’arte contestualizzata di Steward Johnson

La Casina Valadier si conferma luogo di tradizione e innovazione con la riscoperta degli splendidi ambienti nella loro bellezza, operazione avviata dalla nuova gestione. Dopo l’illuminazione scenografica inaugurata nell’autunno 2017 e l’arte contestualizzata di Seward Johnson che diventa forma di intrattenimento, alla Casina Valadier arriva anche l’entertainment d’avanguardia.

L’Immersive Show Dinner, ideato da Pier Paolo Roselli, è un modo innovativo di vivere la convivialità attraverso i cinque sensi: il gusto con l’eccellenza culinaria di chef stellati chiamati di volta in volta ad esprimere la loro fantasia e il loro estro; l’udito con l’ausilio di colonne sonore avvolgenti, la vista con immagini che grazie a tecnologie avanzate fanno viaggiare i partecipanti attraverso mondi virtuali, l’olfatto con l’utilizzo di essenze speciali che conducono l’ospite in sintonia con il sapore e infine il tatto con la proposta di un ritorno a modalità ancestrali di fruizione del cibo. “Abbiamo portato per la prima volta in Italia questa esperienza di entertainment innovativo ambientandola in un edificio storico” spiega Andrea Montefusco direttore generale della Casina Valadier e presidente di Radio Dimensione Suono. “La convivenza tra storia e futuro, tra reale e virtuale, tra realtà e sogno sono alla base della strategia di rilancio della Casina”.

Casina Valadier
Piazza Bucarest 00187 Roma
Tel: +39 0669922090
Web: casinavaladier.com

Ti è piaciuto Casina Valadier: arte ed esperienze sensoriali a Roma? Leggi anche:

Diamanti forever, per tutte le tasche e per ogni età
Valtellina: sulla strada del vino fino a Bormio

Valtellina da scoprire tra palazzi storici, castelli e affreschi

Tags:

Non ci sono ancora commenti

    Instagram

    Chi siamo

    sorelle su marte - sorelle - Chi siamoNon siamo solo sorelle. Siamo quasi “gemelle”. I nostri genitori sono stati così attenti da farci nascere lo stesso giorno, il 5 luglio, a distanza di 3 anni l’una dall’altra. Romane di nascita, cresciute sempre insieme nella “Città Eterna”, abbiamo vissuto nella stessa stanza condividendo sogni e aspirazioni fino a quando le nostre vite hanno […]Leggi di più

    Contatti

    Per contattarci, scrivi all'indirizzo info(at)sorellesumarte.it

    Categorie