Faro di Spignon: da luogo abbandonato a resort

Scritto da Laura Laura  in 

Faro di Spignon faro di spignon - faro spignon 300x226 - Faro di Spignon: da luogo abbandonato a resortImmagini esclusive del faro di Spignon

In queste immagini suggestive riprese da un drone viene mostrata la minuscola isoletta che ospita il faro di Spignon, appena 160 mq, davanti alla bocca di porto di Malamocco della laguna veneziana, all’ingresso del Canale dei Petroli. Il piccolo faro di Spignon inattivo, alto 15 metri, costruito nella metà dell’Ottocento, diventerà presto un rifugio per la meditazione circondato dall’acqua, un mini-resort esclusivo per eremiti facoltosi di passaggio a Venezia.

Il faro di Spignon e il progetto di valorizzazione dei fari italiani

Ad aggiudicarsi la concessione per i prossimi 50 anni, dopo il bando indetto dall’Agenzia del Demanio nell’ambito del progetto di valorizzazione dei fari italiani insieme al Ministero della Difesa, la società tedesca Floatel GMbH, specializzata nel recupero di lighthouse in Scozia, Spagna e Germania. La stessa società ha anche vinto la gara per il recupero del Faro di Punta Imperatore a Forio d’Ischia e quello di San Domino alle isole Tremiti.

Floatel pagherà un canone complessivo di un milione di euro circa per i 50 anni e 700 mila euro per il restauro del sito. Il faro, abbandonato da decenni, è stato utilizzato fino ad oggi come magazzino di rifugio dai pescatori di passaggio. Il recupero lo trasformerà in un piccolo gioiello per turisti che amano il silenzio e la bellezza.

Progetto Valore Paese Fari

www.agenziademanio.it
www.difesa.it
www.difesaservizi.it

Ringraziamo l’agenzia di comunicazione “LeImmagini” per il video del faro di Spignon.

Tags:

Non ci sono ancora commenti

    Instagram

    Chi siamo

    sorelle su marte - sorelle - Chi siamoNon siamo solo sorelle. Siamo quasi “gemelle”. I nostri genitori sono stati così attenti da farci nascere lo stesso giorno, il 5 luglio, a distanza di 3 anni l’una dall’altra. Romane di nascita, cresciute sempre insieme nella “Città Eterna”, abbiamo vissuto nella stessa stanza condividendo sogni e aspirazioni fino a quando le nostre vite hanno […]Leggi di più

    Contatti

    Per contattarci, scrivi all'indirizzo info(at)sorellesumarte.it

    Categorie