Terrazza Frades a Porto Cervo: tradizione e innovazione a tavola

Scritto da  Laura  in 

Se siete in Costa Smeralda, Terrazza Frades è uno degli indirizzi da non perdere. Per molti motivi. La posizione suggestiva: una terrazza lungo la strada panoramica di Abbiadori, che collega Cala di Volpe a Porto Cervo con vista superba su una delle baie più belle del mondo.  L’atmosfera: fresca ed elegante al tempo stesso. La qualità della proposta gastronomica basata su una materia prima eccezionale. E poi, ma non meno importante, la storia che accompagna questa giovane realtà imprenditoriale, ormai lanciata nel panorama nazionale dopo l’ultima apertura di un locale in pieno centro a Milano, a due passi dal Duomo.

www.frades.eu

Terrazza Frades - Porto Cervo
Terrazza Frades Porto Cervo

Terrazza Frades: le origini

Il nome Terrazza Frades (fratelli in sardo) testimonia il rapporto profondo che lega 3 fratelli giovanissimi: Fabio, Roberto e Valerio Paddeu, 31, 29 e 23 anni, originari di Orani in Barbagia.  Sei anni fa (quando l’ultimo dei 3 fratelli era appena diciassettenne) decidono di unire le forze aprendo una bottega di prodotti locali in una location di prestigio: la Promenade du Port, al Porto Vecchio di Porto Cervo.

Terrazza Frades - Porto Cervo
Terrazza Frades Porto Cervo
Terrazza Frades - Porto Cervo
Terrazza Frades, Porto Cervo

Nel cuore della Costa Smeralda portano la loro Sardegna più autentica rappresentata da prodotti selezionati: un ricco banco di salumi e formaggi, un’enoteca colma di etichette locali, un laboratorio di pasta fresca, olio e confetture varie. Dalle degustazioni dei prodotti esposti passano poi alla preparazione espressa delle pietanze. Un salto decisivo perché i Frades possano spiccare il volo.

Terrazza Frades - Fabio, Roberto e Valerio Paddeu con la madre
Fabio, Roberto e Valerio Paddeu con la madre

Ognuno ha una mansione ben precisa. Fabio si occupa della parte amministrativa e gestionale, Valerio è il mastro pastaio e Roberto lo chef e frontman di questa bella avventura imprenditoriale. Dopo anni di esperienza, fin da adolescente, nei ristoranti più rinomati della riviera romagnola e al Four Seasons di Milano, Roberto Paddeu torna in Sardegna con un bagaglio di insegnamenti che si sposano con le tradizioni dell’isola e con la sua determinazione nel ricercare la migliore materia prima.

Terrazza Frades - Bottega Frades
Bottega Frades

I tre Frades della Terrazza Frades oggi sono cresciuti e diventati una brigata di una trentina di giovanissimi, in prevalenza sardi che nei periodi di bassa stagione continuano a crescere e formarsi, come fa lo stesso Roberto.

Terrazza Frades: le specialità

La Terrazza Frades, inaugurata nel 2017, è un piccolo gioiello della ristorazione. Vi abbiamo parlato della posizione privilegiata con affaccio spettacolare su Cala di Volpe e della sua atmosfera. Ma è il gusto il vero protagonista di un’esperienza alla Terrazza Frades. Aperto dalla tarda mattinata per aperitivi, light lunch e cene, propone oltre ai grandi classici come i culurgiones rivisitati arrosto ripieni di formaggio e verdure e accompagnati da una salsa di gazpacho (ideali per l’aperitivo o come antipasto), una selezione di cocktail inediti e originali dai sentori tipicamente locali come lo spritz sardo. Il menu non è mai lo stesso e cambia a seconda dei prodotti disponibili.

Terrazza Frades - Spritz sardo
Terrazza Frades, spritz sardo

Tra i piatti consigliati i culurgiones al tartufo nero di Laconi e burro, il sashimi di ricciola con prosciutto crudo di Fonni, fichi e teryaki di mirtoil sandwich di triglia e maionese al lentisco, il polpo al bbq, hummus di ceci e capperi di Selargius. E per la scelta dei vini l’ospite viene invitato all’interno dell’enoteca per scegliere la migliore etichetta.

Terrazza Frades - Culurgiones arrosto
Terrazza Frades, culurgiones arrosto
Terrazza Frades - culurgiones al tartufo nero di Laconi
Terrazza Frades, culurgiones al tartufo nero di Laconi

La formula di Terrazza Frades ricorda quella delle tapas spagnole che prevede la condivisione delle portate accompagnate da un buon calice. Roberto Paddeu propone una cucina sarda non tradizionale ma basata su prodotti della tradizione esaltati dalla sua creatività e da quella della sua brigata. Un approccio moderno che trova nei culurgiones tipici dell’Ogliastra arrosto con gazpacho di pomodoro il suo esempio più evidente. Da Terrazza Frades, bottega e cucina vanno a braccetto e si completano. Difficile lasciare il ristorante senza un souvenir gastronomico!

Terrazza Frades - Roberto Paddeu
Terrazza Frades, Roberto Paddeu

Da giugno 2020 Terrazza Frades è anche a Milano con lo stesso format di cucina, bottega e laboratorio di pasta fresca. Un piccolo ma prezioso angolo di Sardegna nel profondo nord che sta già facendo impazzire i milanesi, e non solo.

Terrazza Frades - Milano
Terrazza Frades Milano

La Terrazza Frades, Abbiadori- Porto Cervo – Tel.+39 346 636 6238

Frades Milano, Via G.Mazzini 20 – Milano – Tel. +39 391 386 3232

Ti è piaciuto Terrazza Frades a Terrazza Frades a Porto Cervo: tradizione e innovazione a tavola? Leggi anche:

NUN Relais and SPA museum, l’hotel museo nel cuore di Assisi
MEDITERRANEO a Roma: il ristorante dell’estate nel giardino del MAXXI
Adler Bagno Vignoni: alle terme tra relax e cucina sensoriale

Tags:

Non ci sono ancora commenti