Vacanze in veliero: l’emozione del passato, il piacere del comfort

Scritto da Laura Laura  in 

Vacanze in veliero. Avete mai sognato di fare una traversata a bordo di un veliero storico? Osservare le vele degli alberi issarsi mentre all’orizzonte scende il tramonto? E perchè no, scalare l’albero maestro come facevano i marinai del passato per avvistare terra? Una vacanza in veliero è un’emozione possibile da vivere, navigando su una delle 3 imbarcazioni della flotta Star Clippers: Star Flyer, Star Clipper e Royal Clipper, fedeli riproduzioni di classici velieri del 18esimo secolo. Dal 1991 solcano i mari di tutto il mondo, dai Caraibi, all’Indonesia al mar Mediterraneo. Ormeggiata per 24 ore nel porto di Civitavecchia ho visitato l’ammiraglia: la Royal Clipper, il primo cinque alberi con vele quadre ad essere costruito dopo il 1902 quando venne inaugurata la storica “Preussen” (a cui si ispira) nel porto di Amburgo. Nonostante l’aspetto vintage questa fantastica imbarcazione lunga 134 metri, larga 16 metri e con alberi alti 54 metri, è dotata di tutti gli ultimi confort in un mix affascinante di atmosfera retrò e tecnologia.

Vacanze in veliero: la Royal Clipper

Vacanze in veliero vacanze in veliero - Lvov RC cabin 04 300x198 - Vacanze in veliero: l’emozione del passato, il piacere del comfortLa Royal Clipper dispone di 114 cabine (di vari classi) per accogliere 227 passeggeri assistiti da 106 membri dell’equipaggio. Tutte le cabine sono di legno, in stile e decorazioni marinari.  Le top di classe sono due suite principali dette dell’Armatore (Owner Suite) con scale interne, 2 letti matrimoniali, vasca idromassaggio, servizio in cabina 24 ore su 24 e piccola lounge-room.

La sala da pranzo, anch’essa in legno, è sempre aperta e sufficientemente capiente da poter contenere tutti i passeggeri in una sola volta (senza turnazioni come accade invece sulle tradizionali navi da crociera). La Royal Clipper riserva al passeggero una chicca: un centro benessere sottomarino chiamato “Captain Nemo” con area fitness, cabine per trattamenti e tanti oblò che si affacciano sui fondali marini. C’è anche una biblioteca ben fornita e la possibilità di svolgere attività fisiche e sportive assistiti da personale qualificato: snorkeling, windsurf, sci d’acqua, paddleboard e kayak, oltre alla possibilità, per i più temerari, di effettuare arrampicate, sull’albero maestro. A bordo sono previste altre interessanti attività come yoga e corsi di cucina. Ma il momento più magico di tutta la giornata è il “sailaway“, quando al tramonto vengono issate le vele tra l’ammirazione dei passeggeri.

Vacanze in veliero: la Compagnia Star Clippers

La Compagnia Star Clippers è stata fondata dall’armatore svedese Mikael Krafft che cominciò a lavorare in un piccolo porto della Svezia all’età di 6 anni, sognando fin da bambino avventure a bordo di velieri. Dal suo amore per il mare e la vela è nata questa flotta di 3 Clippers destinata ad accrescersi con l’arrivo di un quarto veliero a 5 alberi da 8.770 tonnellate, ispirato al leggendario “France II” commissionato nel 1911, il più grande mai costruito a vele quadre navigante. Sarà consegnato nei prossimi mesi ed effettuerà le migliori rotte del Mediterraneo e del Mar del Caraibi.

Un esempio di crociera fuori stagione ad ottobre nel Mediterraneo sulla Royal Clipper, prevede le seguenti tappe articolate in 7 notti: Cannes, Portofino, l’Ile Rousse, Calvi, spiaggia di Arone, Porquerolles e Sanary-sur-Mer, St.Tropez, Cannes. In Indonesia l’offerta abbraccia un itinerario di 7 notti e uno di 10 notti con le seguenti tappe: Bali, Gili Kondo, Parco Nazionale di Komodo e spiaggia Rosa, Waikelo, Wera, Isola Satonda e Labuan Haji, Carik, Gili Meno e Bali.

Una vacanza in veliero è un’esperienza davvero unica nel suo genere. Molto suggestiva e aggregante perché i passeggeri sono pochi e si conoscono tra loro. Un’esperienza poliglotta perchè a bordo si parlano inglese, francese e tedesco. Inoltre i velieri, avendo una stazza inferiore alle navi da crociera, diventate ormai città galleggianti, possono ancorare in baie e insenature dove le altre non arrivano. Infine, ed è un fatto non da sottovalutare, sono viaggi a prezzi ragionevoli (a partire dai 2 mila euro per crociere nel Mediterraneo, trasporti via terra e aerei esclusi) con la possibilità di sconti tra il 10% e il 20% nel caso della prenotazione anticipata. Per vuole vivere una vacanza in veliero da solo inoltre è possibile usufruire di una tariffa normale senza il supplemento singolo ma non si può scegliere la classe della stanza che verrà assegnata casualmente in base alle disponibilità.

Star Clippers: www.starclippers.cominfo.italy@starclippers.com

Ti è piaciuto Vacanze in veliero: l’emozione del passato, il piacere del comfort? Leggi anche:

Parco Nazionale del Circeo tra passeggiate, corse in bici e birdwatching
Casina Valadier: arte ed esperienze sensoriali a Roma
Adler Mountain Lodge: toccare le Dolomiti con un dito!

Tags:

Non ci sono ancora commenti

    Instagram

    Chi siamo

    sorelle su marte - sorelle - Chi siamoNon siamo solo sorelle. Siamo quasi “gemelle”. I nostri genitori sono stati così attenti da farci nascere lo stesso giorno, il 5 luglio, a distanza di 3 anni l’una dall’altra. Romane di nascita, cresciute sempre insieme nella “Città Eterna”, abbiamo vissuto nella stessa stanza condividendo sogni e aspirazioni fino a quando le nostre vite hanno […]Leggi di più

    Contatti

    Per contattarci, scrivi all'indirizzo info(at)sorellesumarte.it

    Categorie