Dalla Gioconda: il ristorante romagnolo in versione pop-up da Franz Kraler a Cortina (2022)

Scritto da  Laura  in 

Cenare in boutique. L’esperimento nasce dall’unione di due mondi: il Dalla Gioconda, storica dancing-pizzeria di Gabicce Monte, la Capri dell’Adriatico in provincia di Pesaro-Urbino, nata dall’idea di Allegra Tirotti Romanoff e il compagno Stefano Bizzarri.

E il colosso multibrand del lusso Franz Kraler, tra i più importanti rivenditori italiani di griffe, che ha deciso di ospitare in una delle sue boutique in Corso Italia 119 a Cortina il ristorante della riviera romagnola. La formula è quella del pop-up, un convivio temporaneo tutte le sere per una settimana dal 21 al 27 febbraio. Una contaminazione tra moda e food, mare e montagna, con i tavoli del ristorante tra gli stand del lussuoso negozio.  

Boutique Franz Kraler Cortina
Boutique Franz Kraler Cortina

Dalla Gioconda: un ristorante plastic-free

Una cena riservata per pochi intimi, un menu unico e la voglia di accogliere gli ospiti come a casa, tra i vestiti della boutique, i libri, i fiori e il buon vino. Dalla Gioconda – dal nome della signora Gioconda che lo gestiva – nasce negli anni ’50 come trattoria-balera e conserva ancora oggi, dopo una profonda ristrutturazione, la leggerezza impressa nel nome e nel suo iconico juke box.

Inoltre è il primo ristorante certificato plastic free in Italia: vanta materiali scelti al minor impatto possibile ed è riscaldato con la geotermia. Lo spreco è ridotto al minimo grazie al recupero delle acque piovane. Quasi tutta la merce arriva priva di imballaggi in plastica, dalla pasta (in cartone), al riso in sacchi di juta o contenitori in vetro. Nel ristorante sono state eliminate le tovaglie per limitare l’uso di acqua e detersivi. E i tovaglioli sono lavati con prodotti biodegradabili nella lavanderia interna per evitare ulteriori imballaggi in plastica.  

Dalla Gioconda - Ristorante
Ristorante Dalla Gioconda

Dalla Gioconda e la cucina dello che Davide Di Fabio

La cucina è guidata dallo chef Davide Di Fabio che ha lavorato 16 anni all’Osteria francescana di Massimo Bottura e che in questa speciale occasione si diletta a fare anche il dj. Il suo menù prevede ingredienti della zona secondo la stagionalità dei prodotti.  Accanto al ristorante di Gabicce è stato creato un orto che rifornisce la cucina. Nella cantina oltre 500 etichette e più di 2000 bottiglie. Dalla Gioconda è tra le novità del 2022 nella guida del Gambero rosso e tra i 50 ristoranti Top Italy.

www.dallagioconda.it

www.franzkraler.com

Dalla Gioconda - Ristorante
Ristorante Dalla Gioconda

Ti è piaciuto Dalla Gioconda: il ristorante romagnolo in versione pop-up da Franz Kraler a Cortina? Leggi anche:

Alta Badia: viaggio tra i sapori e colori delle Dolomiti (2021)
Tropea: viaggio nel borgo dei borghi 2021 e capitale dell’empatia
Livello1: eccellenze di mare nel quartiere romano dell’Eur

Tags:

Non ci sono ancora commenti

    Chi siamo

    Non siamo solo sorelle. Siamo quasi “gemelle”. I nostri genitori sono stati così attenti da farci nascere lo stesso giorno, il 5 luglio, a distanza di 3 anni l’una dall’altra. Romane di nascita, cresciute sempre insieme nella “Città Eterna”, abbiamo vissuto nella stessa stanza condividendo sogni e aspirazioni fino a quando le nostre vite hannoLeggi di più

    Contatti

    Per contattarci, scrivi all'indirizzo info(at)sorellesumarte.it

    Categorie