Valentyne restaurant: atmosfere anni ’30 nel centro di Roma

Scritto da  Laura  in 

Dal consiglio di una persona creativa ed eclettica come Sonia Rondini (dj, stilista e comunicatrice) non potevo che aspettarmi un luogo insolito per Roma e ricco di suggestioni. Il Valentyne Restaurant, nuovo spazio dedicato alla ristorazione del luxury Hotel Valadier, a due passi da Piazza del Popolo, ci riporta alle atmosfere degli Anni ’30 con tutto il fascino e le suggestioni di quell’epoca.

E’ come sentirsi nella Parigi del primo dopoguerra o nell’America del proibizionismo. Marmi pregiati, specchi, ottone, piume, il velluto sgargiante di sedute e tendaggi, le ceramiche bianche venate e stuccate a mano in foglia d’oro.

Ma anche il ripristino di boiserie originali, parquet d’epoca e delle applique in vetro di Murano. L’ambiente del Valentyne Restaurant è raccolto, accoglie al massimo 30 coperti e questo per me è già una un punto  di qualità.

Valentyne Restaurant
Valentyne Restaurant Roma

Appena entrati, colpisce subito l’area bar: l’infilata di poltrone-sgabello in velluto rosso, il bancone in legno lavorato con una tecnica tridimensionale e il retrobanco in ottone che crea con l’illuminazione scenografica un’atmosfera retrò. Anche la musica di sottofondo all’ora dell’aperitivo contribuisce ad immergersi nel contesto. Poi nel corso della serata la selezione del dj ci proietta dentro atmosfere più metropolitane.

 

Valentyne restaurant: un locale per tutte le stagioni

Quando andare al Valentyne Restaurant? Il locale è aperto dall’ora dell’aperitivo fino a notte inoltrata. E’ ideale quindi per un cocktail prima di cena. Noi abbiamo provato uno dei grandi classici, il Martini cocktail, ma la carta delle proposte è molto ricca e originale sotto la supervisione del bar manager Alessio Bragalone.


Valentyne Restaurant è il luogo ideale per una cena tete-à-tete o tra amici. Qui potrete trovare caviale e ostriche, champagne e vini di pregio. Ma anche una carta di hamburger e panini gourmet assolutamente originali con farciture di pesce come il fish-burger con ricciola impanata, coleslaw, cipolla caramellata, cetrioli e salsa BBQ, oltre agli hamburger più classici.

Il Valentyne punta inoltre su una selezionata lista di portate principali (non esistono primi piatti) pensati dall’executive chef Gabriele Cordaro e ispirati alla cucina newyorkese e francese. Tra gli antipasti da provare, il carpaccio di gamberi rossi, beurre blanc, aneto e caviale, e la tartare di scampi, foie gras e bergamotto.

Valentyne restaurant: i piatti

Tra le portate principali la triglia alla provenzale e ratatouille, la sogliola alla mugnaia rivisitata che abbiamo personalmente provato e il vitel tonnè. Grande spazio è riservato alla panificazione e alla pasticceria home-made con l’utilizzo di farine e ingredienti bio nelle lavorazioni, servita in abbinamento a ostriche, fois gras e formaggi. Una menzione a parte meritano le stoviglie, per nulla banali. La posateria, di gran pregio, ha un rivestimento dorato così come i contenitori a spirale in cui vengono servite le mini baguette.

Valentyne restaurant: come nasce?

Il Valentyne Restaurant nasce da un’idea di Daniele Lassalandra insieme al fratello Alessandro. Il padre Rinaldo ha avviato fin dagli Anni ’70 l’attività di hotellerie e oggi la famiglia è proprietaria e gestisce il Groupe Valadier (www.groupevaladier.com) che conta 4 importanti strutture alberghiere 4 stelle a Roma  (Hotel Valadier, Hotel Zona, Hotel Diplomatic e Hotel Caprice).

Una famiglia di albergatori punto di riferimento della capitale che ha resistito agli anni della crisi e che con l’apertura del Valentyne ha voluto realizzare “un progetto alternativo alla classica ristorazione gourmet attualmente in voga negli hotel di lusso” spiega Daniele. Il recupero di uno spazio già esistente (l’ex “Valentino”) ma attualizzato per stile, contenuto e colori, e una sinergia di intenti tra la proprietà e CostaGroup, incaricata del progetto, hanno prodotto questo risultato che a un anno dall’apertura  ha già ottenuto ottimi riscontri di pubblico.

Valentyne Restaurant & Club,
Via della Fontanella 15 – 00187 Roma
Tel. +39 06 3610880 – www.hotelvaladier.com

Ti è piaciuto Valentyne restaurant: atmosfere anni ’30 nel centro di Roma? Leggi anche: 

DayBreakHotels: l’esperienza in un 5 stelle a prezzi low cost
Natale 2018: quattro idee regalo eleganti ed originali
Rome Cavalieri: i benefici del caviale sul corpo e sul palato

Tags:

Non ci sono ancora commenti

    Chi siamo

    Non siamo solo sorelle. Siamo quasi “gemelle”. I nostri genitori sono stati così attenti da farci nascere lo stesso giorno, il 5 luglio, a distanza di 3 anni l’una dall’altra. Romane di nascita, cresciute sempre insieme nella “Città Eterna”, abbiamo vissuto nella stessa stanza condividendo sogni e aspirazioni fino a quando le nostre vite hannoLeggi di più

    Contatti

    Per contattarci, scrivi all'indirizzo info(at)sorellesumarte.it

    Categorie