Ritratto di Signora, un bel libro sotto l’albero

Scritto da Valentina Valentina  in 

Cosa c’è di meglio di un buon libro da trovare sotto l’albero? E se fosse dedicato al gentil sesso? Ci hanno pensato Laura Pranzetti Lombardini e Silvia Zavattini con Ritratto di Signora, edito da Gribaudo: un raffinato vademecum di stile per ogni donna e gentildonna. Non vuole essere un manuale ma una guida leggera e spensierata che parla della vita di relazione, delle occasioni, dell’universo del quotidiano, con interessanti e appropriati consigli sull’abbigliamento più consono a determinate situazioni della vita, il profumo da portare, come sistemare l’apparecchiatura di una tavola, insomma le buone maniere a 360 gradi, rivolte a un pubblico femminile eterogeneo e trasversale, dai 14 ai 90 anni! Ritratto di Signora è un libro di 190 pagine da tenere sempre a portata di mano per ogni occasione. E come le stesse autrici amano sottolineare: “alcuni dettagli della persona sono biografie inconsapevoli”.

Ritratto di Signora ritratto di signora - unnamed 200x300 - Ritratto di Signora, un bel libro sotto l’alberoDecisamente divertenti le pagine di Ritratto di Signora dedicate alla Regina Elisabetta II, rappresentata con l’iconico cappellino e il cappotto in tinta. Altra riflessione è dedicata alla gonna con un’analisi accurata delle misure per tutte le età. Mary Quant, l’inventrice della minigonna diceva: “una donna è giovane quanto le sue ginocchia”. Oltre alle regole cardine sull’abbigliamento c’è spazio per il decalogo, basato sui principi del galateo, anche su come indossare al meglio un profumo. “Una donna senza fragranze è una donna senza avvenire” sentenziava Coco Chanel.  Un capitolo a parte di Ritratto di Signora meritano le scarpe, feticcio femminile, con una serie di utili consigli. Secondo studi psicoanalitici, dietro l’acquisto compulsivo di scarpe c’è un meccanismo di compensazione, un vuoto esistenziale e la scarpa fornisce immediatamente una forte gratificazione. Chi ne possiede più di sessanta può essere definita una “shoes addicted”! Le autrici si soffermano anche sulla pantofola e il suo significato nei sogni. Ritratto di Signora affronta anche temi come: i luoghi comuni, la figura della suocera, come e quando usare il cellulare, in che modo rispondere al citofono, come fare le presentazioni, stringere la mano o ricevere un baciamano, come disporre i posti a tavola, come stilare un invito per il matrimonio e come organizzare al meglio le festività natalizie.

Ritratto di Signora: l’autrice

Laura Pranzetti Lombardini, oltre a essere una cara amica, è una donna speciale. Innanzitutto ama l’arte, in particolare quella contemporanea come Sorelle su Marte, e poi ha un sorriso che conquista al primo incontro. Forse è stato proprio quello a far scattare la sua fortunata carriera come autrice e scrittrice che in soli cinque anni l’ha vista artefice di ben sei libri. Ha iniziato nel 2014 con il Dizionario di buone maniere contemporanee edito da Feltrinelli, nel 2015 ha realizzato con l’esperto di galateo istituzionale, Michele D’Andrea, il Galateo della corrispondenza e, sempre con lui, nel 2016 Uomo e gentiluomo, in distribuzione come allegato a il Sole 24 Ore. Nel 2015 ha pubblicato per Giunti editore Galateo delle relazioni quotidiane e nel 2016 I fiori e lo stile scritto con Maria Luisa Rocchi e tradotto anche all’estero. Nel 2017, infine  Ritratto di Signora. Grazie alle doti di comunicazione e alla sua autorevolezza, anche il mondo della radio e della Tv si è aperto a Laura Pranzetti Lombardini,  che partecipa assiduamente su Canale 5 e in radio come opinionista del bon ton. Laura ha inoltre creato il blog e piattaforma dal nome “Buone Maniere Contemporanee”. Tiene inoltre workshop sull’arte del buon ricevere e corsi di formazione per top manager di Business Etiquette, in cui cerca di far comprendere che le buone maniere possono essere un veicolo di successo. Insomma per Laura Pranzetti Lombardini il saper stare e il “savoir faire” sono anche un aspetto della qualità del Bello in tutte le sue declinazioni. Tutto parte da un assunto: l’educazione verso se stessi e verso gli altri è un insieme di elementi che concorrono allo stile, il tutto accompagnato da un sorriso. Non resta allora gentili signore che avere sempre con voi Ritratto di Signora per non sbagliare mai. Noi Sorelle su Marte lo abbiamo sulla nostra scrivania e grazie a questa intelligente pubblicazione abbiamo appreso tante cose che non conoscevamo. Regalatelo a voi stesse e alle vostre amiche più care!

Ritratto di Signora (Gribaudo Editore)
di Laura Pranzetti Lombardini e Silvia Zavattini

www.buonemanierecontemporanee.it

Ti è piaciuto Ritratto di Signora, un bel libro sotto l’albero? Leggi le altre idee Sotto l’Albero:

Sipario Musicale: capodanno in musica
GB Thermae Hotels: coccole termali ad Abano Terme
Zanzibar con Veratour: l’isola africana che parla italiano
Les Marionettes al Guido Reni District: novità sotto l’albero

La coppola storta: un’idea made in Sicily sotto l’albero

 

 

Tags:

Non ci sono ancora commenti

    Instagram

    Chi siamo

    sorelle su marte - sorelle - Chi siamoNon siamo solo sorelle. Siamo quasi “gemelle”. I nostri genitori sono stati così attenti da farci nascere lo stesso giorno, il 5 luglio, a distanza di 3 anni l’una dall’altra. Romane di nascita, cresciute sempre insieme nella “Città Eterna”, abbiamo vissuto nella stessa stanza condividendo sogni e aspirazioni fino a quando le nostre vite hanno […]Leggi di più

    Contatti

    Per contattarci, scrivi all'indirizzo info(at)sorellesumarte.it

    Categorie