Sipario Musicale: capodanno in musica

Scritto da Laura Laura  in 

Sipario Musicale è il tour operator specializzato, da oltre 20 anni nelle platee delle sale da concerto più prestigiose del mondo. Salutare l’anno vecchio e accogliere quello nuovo in musica è un piacevole privilegio e un’originale idea di vacanza.

Sipario musicale sipario musicale - Teatro Regio Torino torinoggi 300x170 - Sipario Musicale: capodanno in musicaSipario musicale: le proposte estere 

Sono tante le proposte di Sipario Musicale per il Capodanno in musica. La più classica e ambita resta Vienna, il Capodanno per eccellenza con il grande concerto dei Wiener Philarmoniker al Musikverein diretto da Riccardo Muti o in alternativa la tradizionale Nona sinfonia di Beethoven alla Konzerthaus. Il pacchetto dal 29 dicembre 2017 al primo gennaio 2018 prevede 3 pernottamenti, cene e visite guidate. Se si vuole assistere al concerto del Musikverein il primo gennaio (quello trasmesso in Eurovisione) il costo complessivo è di 5200 euro. Per quello del 31 dicembre si scende a 3300 euro. Nel caso della Konzerthaus la quota individuale di partecipazione è di 1850 euro. Abbiamo volutamente indicato le tariffe perchè il Concerto di Capodanno di Vienna è uno degli eventi musicali più rinomati al mondo. Sono lunghissime le liste d’attesa, anche di anni, e i biglietti difficilissimi da reperire. Ma la lunga esperienza di Sipario Musicale può soddisfare ogni desiderio.

A Berlino, dal 29 dicembre al 2 gennaio, nella rinata Staatsoper Unter den Linden è possibile assistere all’opera di Puccini più amata, “La Bohéme” con un cast strepitoso tra cui la soprano Angela Georghiu, mentre Daniel Baremboin si cimenterà con i Berliner Philarmoniker nella Nona Sinfonia di Beethoven.

All’Opéra Bastille di Parigi, Anna Netrebko, la soprano più famosa del mondo, vestirà i panni di Violetta Valery per l’ultima volta, ne “La Traviata” di Verdi, al fianco di Plàcido Domingo. La Netrebko si esibirà negli stessi giorni anche all’Opera di Budapest con “Andrea Chénier” di Umberto Giordano.

Ad Amburgo, riconosciuta come la nuova capitale della musica, il concerto di Capodanno è ospitato presso l’Elbphilarmonie, “La Filarmonica dell’Elba”, la nuova konzerthaus inaugurata a gennaio 2017. Un’avveniristica sala da concerto affacciata sull’imbocco del porto e circondata dall’acqua su 3 lati. Progettato dallo studio di architettura Herzog & de Meuron (lo stesso della New Tate Modern di Londra e dello stadio di Pechino) il nuovo auditorium dalle pareti di vetro è costruito su un magazzino in disuso completamente svuotato. La silhouette si innalza verso il cielo per 110 metri, ricordando un’antica nave con le vele spiegate. La sala ha una capienza di 2100 posti ed è provvista di un’acustica perfetta. Sipario Musicale è in grado di garantire il biglietto per i concerti della Filarmonica dell’Elba, dove sono previste liste d’attesa di mesi.

Sipario musicale: le proposte italiane

La proposta italiana di Sipario Musicale per Capodanno si concentra su Torino dove torna la stella del balletto italiano, Roberto Bolle con il suo spettacolo di danza al Teatro Regio. A completare la notte di San Silvesto il cenone presso il ristorante Dolce Stil Novo (1 stella Michelin).

Sempre in Italia, nella splendida Villa Reale di Monza, il Gran Galà di Capodanno con il recital il 31 dicembre di Bruno Canino mentre il primo gennaio è in programma la tradizionale Nona Sinfonia di Beethoven presso l’Auditorium dell’Orchestra Verdi. Al Teatro alla Scala sono invece in programma concerti e opere il 30 dicembre e il 2 gennaio.

Al Grand Teatro la Fenice di Venezia si festeggerà la fine dell’anno con il Concerto di Capodanno diretto da Myung-Whun Chung con solisti d’eccezione. Il cenone di San Silvestro sarà servito nel Ristorante Taverna La Fenice, una meta irrinunciabile per i più raffinati gourmet.

Sipario Musicale ha avviato dal 2001 anche una partnership con il Fondo Ambientale Italiano, il Fai, per il quale organizza viaggi in esclusiva abbinati ad itinerari di grande fascino e spessore musicale con la possibilità di visitare realtà culturali normalmente chiuse al pubblico. Il tour operator ha da tempo collaborazioni privilegiate con istituzioni musicali illustri come l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra Verdi di Milano e la Fondazione Donizetti di Bergamo.

Il Sipario Musicale, Itinerari di Musica e Arte
Via Molino delle Armi 11 – 20123 Milano
Tel. +39 02 5834941 
www.ilsipariomusicale.com

info@ilsipariomusicale.com

Ti è piaciuto Mirtillo Rosso: ed è Natale tutto l’anno? Leggi gli altri articoli Sotto l’Albero:

Zanzibar con Veratour: l’isola africana che parla italiano
Les Marionettes al Guido Reni District: novità sotto l’albero
La coppola storta: un’idea made in Sicily sotto l’albero
Mirtillo Rosso: ed è Natale tutto l’anno

Tags:

Non ci sono ancora commenti

    Instagram

    Chi siamo

    sorelle su marte - sorelle - Chi siamoNon siamo solo sorelle. Siamo quasi “gemelle”. I nostri genitori sono stati così attenti da farci nascere lo stesso giorno, il 5 luglio, a distanza di 3 anni l’una dall’altra. Romane di nascita, cresciute sempre insieme nella “Città Eterna”, abbiamo vissuto nella stessa stanza condividendo sogni e aspirazioni fino a quando le nostre vite hanno […]Leggi di più

    Contatti

    Per contattarci, scrivi all'indirizzo info(at)sorellesumarte.it

    Categorie