Laura Bosetti Tonatto: un viaggio nell’arte dei profumi

Scritto da  Laura & Valentina  in 

Nel nome della collezione Essenzialmente Laura, c’è tutta la sua personalità. Laura Bosetti Tonatto, torinese trapiantata a Roma, creatrice di profumi da oltre 30 anni, non è solo uno dei nasi più conosciuti al mondo. Tra i suoi clienti figurano principesse, sceicchi e persino la Regina Elisabetta II che l’ha scelta per ideare il profumo reale, impresa durata oltre un anno di lavoro e la cui formula è ovviamente top secret. Si sa solo che è composta da un bouquet fiorito con note fissative di ambra.

Laura Bosetti Tonatto - Il profumo della regina Elisabetta
Il profumo della Regina Elisabetta

Laura è anche un’imprenditrice di talento, una studiosa d’arte e di religioni, un vulcano di idee a flusso continuo. L’abbiamo incontrata nella sua olfattoteca, un’elegante boutique al centro di Roma che ricorda un laboratorio alchemico in via dei Coronari, la storica strada degli antiquari a due passi da Piazza Navona. Qui sono custodite più di 3 mila note provenienti da tutto il mondo e 55 fragranze declinate su varie linee di produzione. 

www.essenzialmentelaura.it

Laura Bosetti Tonatto
Laura Bosetti Tonatto

Laura Bosetti Tonatto: creare profumi artistici

Ci ha presentato un’amica comune, la giornalista Rai Marilù Lucrezio, ed è scattato subito un bel feeling. Di Laura colpiscono l’energia e l’ottimismo. Il rosso è il suo colore preferito, nota che ritroviamo anche nel logo del brand. Ogni spiegazione delle fragranze è un viaggio di piacere. Tutto nasce da un’idea precisa, da un fatto reale e storico, si percorrono centinaia di anni e si approda al distillato pregiato delle sue fragranze.

Laura Bosetti Tonatto - Collezione Essenzialmente Laura
Collezione Essenzialmente Laura

Dalle suggestioni dell’arte e attraverso un lungo lavoro di ricostruzione filologica è nato il profumo per il quadro Il suonatore di liuto di Caravaggio conservato all’Hermitage di San Pietroburgo. Un viaggio a ritroso di qualche secolo nel quale Laura ha cercato di recuperare  la connotazione olfattiva dell’opera e dei profumi percepiti dal pittore mentre dipingeva.

Con la stessa tecnica è stata creata la lavanda di Leonardo da Vinci, riscoprendo una ricetta nascosta tra le righe del Codice Atlantico che suggeriva di affiancare a un profumo naturale di rosa uno spigo di lavanda definendo l’unione “cosa buona”. Con Laura potrete scoprire anche i profumi della Bibbia attraverso tre fragranze: Incenso delle chiese di Roma, Rosa mistica e Nardo della Maddalena, un fiore.

La figura della Santa Maddalena ricorre spesso nelle creazioni di Laura perché è la santa protettrice dei profumieri. E l’olfatto, come scritto nella Bibbia, è il più spirituale di tutti i sensi, l’unico dal quale l’anima trae piacere.

Laura Bosetti Tonatto - Collezione Essenzialmente Laura
Collezione Essenzialmente Laura

Laura Bosetti Tonatto e i Mvsei Vaticani Essential

E’ l’ultima fatica “storica” della collezione Essenzialmente Laura. Una selezione assolutamente unica realizzata in esclusiva con il marchio dei Musei Vaticani, frutto dello studio filologico di alcuni ambienti olfattivamente più sorprendenti. Tre le fragranze proposte: Ethnos, a base di cuoio, legno e miele è ispirato ai manufatti esposti nella sezione etnologica riaperta da Papa Francesco.

I Giardini, con le note dominanti di rosa e gelsomino ricorda le essenze presenti nei Giardini Vaticani. Infine Terra Marique, ambientato nella famosa galleria delle carte geografiche, il luogo in cui papa Gregorio XIII amava “visitare l’Italia senza uscire dalla stanza”.  Un viaggio possibile grazie alla note marine, di bosco e di fiori.

Laura Bosetti Tonatto - Collezione Mvsei Vaticani
Collezione Musei Vaticani

Cosa rende questa selezione così speciale? In un periodo di forti restrizioni e musei chiusi anche un profumo può essere il modo per visitare e apprezzare la bellezza del polo museale più importante del mondo. Inoltre la collezione viene venduta ad un prezzo molto vantaggioso concordato con la città del Vaticano per rendere fruibile a tutti questa esperienza.

Laura Bosetti Tonatto e la Rosa di Taif

“Per fare un profumo bastano due ingredienti e uno di questi deve essere la rosa” era la lezione del maestro profumiere Guy Robert che Laura ha fatto propria. E la sua passione per la rosa l’ha portata a Taif in Arabia Saudita, dove nei giardini della famiglia reale viene coltivata una rara rosa damascena dalla profumazione molto intensa per l’elevata escursione termica.

Se ne producono solo 16 chili l’anno e uno di questi è riservato a Laura per le sue fragranze. Un regalo della casa reale del valore di 50 mila euro, ma che in realtà nessuno può acquistare. Unica condizione richiesta: indicare sui flaconi la provenienza, Taif. Un’altra rosa amata da Laura è la tuberosa di Grasse, da cui nasce una fragranza molto fresca che è anche quella utilizzata personalmente dalla creatrice.

Laura Bosetti Tonatto - Olfattoteca
Olfattoteca Laura Bosetti Tonatto

Laura Bosetti Tonatto: gli igienizzanti profumati di Essenzialmente Laura

La collezione di Laura Bosetti Tonatto spazia dalle fragranze per l’ambiente (tra i suoi prodotti più richiesti e venduti) alla gamma completa dei prodotti per viso e corpo. Ma c’è un’ultima novità che ha riscosso un grande successo: gli igienizzanti profumati.

La necessità di disinfettare le mani molte volte al giorno con prodotti alcolici aggressivi può creare problemi alla pelle. Laura ha ideato un igienizzante che contiene il 70% di alcol (la dose certificata per la corretta disinfezione) arricchito di oli essenziali idratanti dalle profumazioni delicate che rendono questa operazione molto più gradevole e curativa.

Laura Bosetti Tonatto - Igienizzanti profumati
Igienizzanti profumati Laura Bosetti Tonatto

Tre le essenze in vendita: zagara, rosa e bergamotto. Il flaconcino di vetro da 50 ml è a spruzzo. Un prodotto da portare sempre con sé in borsetta e un’ottima idea regalo a un costo appetibile per assicurare la perfetta igienizzazione delle nostre mani volendoci bene.

Laura Bosetti Tonatto – Via dei Coronari 57 – 00186 – Tel. +39 06 6864224

Ti è piaciuto Laura Bosetti Tonatto: un viaggio nell’arte dei profumi? Leggi anche:

Sicilia su misura con Cognoscenti Travel
Rome Cavalieri: aspettando il Natale 2020
Romantik Hotel Turm di Fié allo Sciliar: un gioiello tra le Dolomiti

Tags:

Non ci sono ancora commenti

Instagram

Chi siamo

Non siamo solo sorelle. Siamo quasi “gemelle”. I nostri genitori sono stati così attenti da farci nascere lo stesso giorno, il 5 luglio, a distanza di 3 anni l’una dall’altra. Romane di nascita, cresciute sempre insieme nella “Città Eterna”, abbiamo vissuto nella stessa stanza condividendo sogni e aspirazioni fino a quando le nostre vite hanno […]Leggi di più

Contatti

Per contattarci, scrivi all'indirizzo info(at)sorellesumarte.it

Categorie