Le Carré Francais è un spicchio di Francia a Roma. Chi ci conosce sa quanto amiamo la Francia e Parigi in particolare. Una destinazione che ci manca moltissimo in questo periodo. Il suo charme, l’atmosfera dei caffè e dei bistrot nel Marais, le insalate a base di formaggio di capra. Sono solo alcune suggestioni ricorrenti nei nostri ricordi. In attesa di poter tornare a viaggiare senza vincoli possiamo tuttavia vivere queste sensazioni senza spostarci da Roma. Come? Andando a Le Carré Francais!
Le Carré Francais: l’accoglienza
Bonjour! Già dall’accoglienza del personale ti rendi conto di essere arrivato in una piccola Parigi a Roma, nel cuore di Prati vicinissimo a piazza Cavour. Un luogo diventato punto di riferimento gourmet del quartiere. Da 5 anni Gilles Mahe, imprenditore della Bretagna (editore de La Cigale, rivista specializzata in prodotti dell’artigianalità francese) insieme a sua figlia Morgane, si sono trasferiti in Italia perché innamorati di Roma ed hanno avviato questa attività di ristorazione.
Il locale è grande e molto accogliente, progettato dallo Studio Archea di Firenze (lo stesso che ha realizzato l’innovativa cantina Antinori in Toscana). E’ stato fatto un importante lavoro di ristrutturazione perché dove ora si trova Le Carré Francais c’era un negozio di antiquariato.
Le Carré Francais è un caleidoscopio della proposta gastronomica francese. Si propone come bistrot, patisserie (pasticceria) boulangerie (panetteria), fromagerie (formaggeria), epicerie (drogheria), cave à vin (enoteca).
Aperto 7 giorni su 7 il locale si compone di due spazi indipendenti che convivono in un unico luogo: la boutique, che vanta oltre 600 articoli a portar via, e il bistrot con tavoli ben distanziati e una carta per palati gourmands che parte dalla colazione fino alla cena, passando per la formula pranzo e il brunch domenicale.
Le Carré Francais: le materie prime
Tutte le materie prime sono selezionate, di alta qualità e lavorate artigianalmente in casa. All’interno del locale c’è un laboratorio certificato dal sindacato francese per la realizzazione di lieviti e pani secondo i protocolli d’oltralpe eseguiti da giovani fornai in arrivo a rotazione dalla Francia.
Già solo varcando la soglia del locale resti inebriato dalla fragranza di croissant e baguette croccanti che vengono serviti sempre caldi e sfornati tre volte al giorno. Per il pane vengono utilizzate cinque differenti farine, il lievito madre impiegato ha circa 70 anni e proviene da una grande boulangerie francese.
Il croissant “re” della colazione viene lavorato con tre giri di pasta sfoglia, l’aggiunta di burro doc francese e fatto lievitare per 12 ore.
A Le Carré Francais potrete acquistare tutte le ricette della tradizione francese da portare via o con consegna a domicilio direttamente dallo chef o dal personale rigorosamente del locale (niente Uber Eat): formaggi, foie gras artigianale, gallette salate di grano saraceno, crêpes dolci, ostriche, carni e dolci gourmands. Oltre, ovviamente ad un’ampia selezione di vini e champagne francesi di etichette indipendenti venduti in esclusiva per Le Carré Francais, come il pregiato champagne dal perlage fine dell’azienda Besserat de Bellefon.
Le Carré Francais: il brunch domenicale
Il brunch domenicale è un must a Le Carré Francais. Si inizia con la colazione a base di croissant, pain au chocolat e molti altri prodotti tipici della viennoiserie francese sfornati direttamente dai laboratori del locale. Anche la caffetteria è ricca e variegata, con l’offerta di tè aromatici provenienti direttamente da Parigi.
Dalle ore 9 alle ore 12 oltre alla colazione è possibile richiedere la formula brunch illimitato al costo di 32 euro che comprende le gallette salate bretoni fatte in casa, le crêpes dolci, i formaggi di latte crudo provenienti da un caseificio artigianale francese, i classici croque madame e croque monsieur, le quiche del forno interno e molto altro. Il tutto rigorosamente prodotto artigianalmente in casa.
Le crêpes sono cucinate a vista in un corner dedicato. Dopo le ore 12 si passa al menu à la carte per un viaggio enogastronomico alla scoperta dei sapori d’oltralpe. Il “must” della tradizione è il Tournedos Rossini, un raffinato filetto di manzo servito su un fondo di cottura con brodo fatto in casa e foie gras. Non resta che andare: on y va?
Le Carré Francais – Via Vittoria Colonna 30, Roma
Per info e prenotazioni +39 06 6476062 – www.carrefrancais.it
Le Carré Francais, un angolo di Parigi a Roma? Leggi anche:
Rome Cavalieri: aspettando il Natale 2020
Gaeta: viaggio lungo la riviera di Ulisse. Tutte le cose da fare
Terrazza Frades a Porto Cervo: tradizione e innovazione a tavola
Non ci sono ancora commenti