Livello1: eccellenze di mare nel quartiere romano dell’Eur

Scritto da  Laura  in 

Un ristorante di alto livello fuori dal centro? Perché no! E’ quello che hanno pensato Emilia Branciani e Claudio Montigelli quando hanno deciso di aprire un locale con specialità di pesce nella zona del Serafico all’Eur, quartiere di Roma sud dalla doppia anima: residenziale e direzionale. Entrambi provenienti da esperienze professionali diverse ma amanti del buon cibo e del buon bere hanno voluto creare questo caleidoscopio gastronomico dedicato al mare completato da una Pescatoria dove acquistare a portar via ogni giorno il prodotto più fresco.

Livello1
Livello1

Livello1 è dotato di due dehors ma la personalità del locale è soprattutto negli interni. Sembra di immergersi in un acquario. Domina il colore bianco degli arredi riflessi sulle pareti trasparenti di vetro. Gli appassionati delle cucine a vista da Livello1 possono gioire. Personalmente l’ho trovata di grande impatto. Molto ampia e visibile in ogni suo angolo: un acquario nell’acquario.

Livello1
Livello1

“Quando abbiamo cominciato a intraprendere questa avventura – racconta Emilia – siamo stati guidati dall’amore per la cucina e per i sapori sorprendenti. Da Livello 1 il mare, con la sua selvaggia natura è l’elemento centrale, essendo il più reale e vero, tanto che spesso si mostra crudo. Ogni giorno ci rechiamo personalmente alle aste del pesce e lo chef compie il resto della magia”.

Livello1 - Emilia Branciani e Mirko di Mattia
Emilia Branciani e Mirko di Mattia

Livello1: la filosofia

Lo chef è Mirko di Mattia, aria da ragazzo ma con alle spalle già 25 anni di esperienza, vincitore del Premio Chef de l’Avenir 2019 assegnato dall’Accademia della Cucina Italiana in collaborazione con l’Accademia della Cucina di Francia. La sua filosofia: partire da un ingrediente e studiarlo da un nuovo punto di vista, cercando di trarne il meglio. L’approccio ideale per un pubblico curioso che desidera sperimentare nuovi sapori e combinazioni partendo dalla preziosità e delicatezza della materia prima. Originalissima anche la mise en place delle portate a cominciare dall’antipasto di crudi servito su un ramo di corallo bianco accanto a una triglia marinata davvero eccezionale.

Livello1: il menu

Sono disponibili due menù degustazione, Passeggiate Romane e Un’Estate Italiana, rispettivamente di quattro e sei portate a scelta dello chef in alternativa all’ottima selezione a’ la carte. Tra i piatti proposti il calamaro in tempura, yogurt, pepe nero e cipolla marinata, il risotto Cascina Oschiena, parmigiano, paprika affumicata e triglia, le pappardelle, burro acido, funghi cardoncelli, mandorle e crostacei, il fusillone pastificio Felicetti di mare dove prevale l’amore per i fondi, la spigola croccante all’arrabbiata, il tonno alla brace, peperoni e ricci di mare.

Livello1 - Il menu
Il menu di Livello1
Livello1 - Il menu
Il menu di Livello1

Livello1: i drink

Inoltre, per l’estate 2021, accanto alla cucina sono abbinati cocktail ispirati ai 7 peccati capitali + 1: superbia, gola, avarizia, ira, lussuria, accidia, invidia e l’ottavo, tristezza, che diventa peccato.

La base dei drink è costituita da erbe e spezie curative di ogni vizio secondo le usanze riportate nell’Antico Testamento in un percorso di riscoperta storico-religioso-filosofica.

La Pescatoria di Livello 1 è un punto di riferimento per il quartiere: ogni mattina, sul suo banco, si trova una variegata offerta di pesce, il meglio delle aste delle coste laziali. Anche l’ostrica non manca mai oltre a crostacei,  tranci di salmone e tonno, ombrine, branzini, spigole e molto altro ancora.  Inoltre il personale della Pescatoria offre al cliente consigli e suggerimenti sul pescato del giorno grazie alla disponibilità dello chef Di Mattia a svelare alcune delle sue ricette.

La Pescatoria di Livello1

In questo spazio, accanto al ristorante, vengono serviti al bancone anche piatti da consumare al tavolo del dehors per un light lunch:  filetto di branzino in crosta di patate, insalata di cous cous o riso venere con bocconcini di pesce, catalana di baccalà e il pacchero alla papà Franco, ricetta del padre di Emilia, uno dei piatti best seller della Pescatoria.

La formula del light lunch nel dehors prevede un piatto unico, tra quelli disponibili, al costo di 10 euro, ma è possibile anche usufruire del servizio delivery.  

Ristorante Livello 1 Via Duccio da Buoninsegna, 25 Tel. 06 5033999 – www.ristorantelivello1.it. Aperto dal martedì al sabato a pranzo e a cena, la domenica solo a pranzo. Delivery dalle 11:00 alle 18:00 – Consegne fino alle 21:00

La Pescatoria – Pescheria & Gastronomia Martedì/venerdì 09:00 – 14:30 e dalle 16:00 alle 18:30; sabato dalle 09:00 alle 14:30

Ti è piaciuto Livello1: eccellenze di mare nel quartiere romano dell’Eur? Leggi anche:

Natale 2020 tra dolci e semplicità
Le Carré Francais, un angolo di Parigi a Roma (2020)
Rome Cavalieri: aspettando il Natale 2020

Tags:

Non ci sono ancora commenti

Instagram

Chi siamo

Non siamo solo sorelle. Siamo quasi “gemelle”. I nostri genitori sono stati così attenti da farci nascere lo stesso giorno, il 5 luglio, a distanza di 3 anni l’una dall’altra. Romane di nascita, cresciute sempre insieme nella “Città Eterna”, abbiamo vissuto nella stessa stanza condividendo sogni e aspirazioni fino a quando le nostre vite hanno […]Leggi di più

Contatti

Per contattarci, scrivi all'indirizzo info(at)sorellesumarte.it

Categorie