Pasqua a colori aspettando di vivere la primavera

Scritto da  Silvia Cavalsassi  in 

Pasqua 2020: in questi tempi difficili in cui la nostra quotidianità è stata stravolta dalla presenza del Covid 19

è piuttosto difficile trovare spunti ed idee per trascorrere, in modo più leggero e divertente, le giornate. Quale occasione migliore se non quella di pensare a come allestire la tavola per festeggiare, in casa, la Pasqua che sta per arrivare? Per questo pranzo in famiglia, all’insegna dell’unione e della gioia, anche quest’anno saranno protagonisti i piatti della tradizione come pizze rustiche e torte salate, timballi di pasta e le classiche lasagne, l’agnello al forno con le patate, insalate e misticanze di erbe di campo.

Pasqua

Pasqua: i dolci

Protagonisti assoluti della Pasqua saranno però, come sempre per la gioia dei piccoli ma anche dei più grandi, i dolci. Non mancheranno infatti la profumata pastiera, i vari dolci tipici regionali, e la colomba in tutte le versioni possibili, classica con o senza canditi, al cioccolato e glassata con decori di zucchero, alla crema con pezzi di frutta, al cioccolato bianco aromatizzato al limone. Per finire le uova di cioccolato di ogni dimensione, semplici o decorate, preferibilmente con la sorpresa racchiusa all’interno ma soprattutto buone, per un pieno di dolcezza che ci faccia alzare il livello del buon umore!

Pasqua

Pasqua: mise en place

Anche l’occhio, come sempre, vuole la sua parte e quindi il mood della mise en place per la Pasqua sarà colore, colore, colore! Lasciamo libera l’immaginazione e diamo sfogo a tutta la nostra creatività per allestire una tavola super vitaminica.  Con la fantasia possiamo immaginare di partecipare ad un picnic all’aperto, basterà una tovaglia fiorita fresca di bucato e dai toni pastello, piatti e bicchieri in melammina con i colori rubati all’arcobaleno. Posate rosa in plastica trasparente e tovaglioli dove altri fiori e animali accolgono uova di materiali e dimensioni diverse ma sempre decorate a tema.

Pasqua

Sparsi qua e là leprotti colorati come segna-bicchieri, casette per gli uccellini che si alternano a gallinelle in vetro dalle nuances delicate, candele glitterate a forma di cono gelato e piccole sagome in plexi di animali, viola, verde e giallo sole. Guantini fioriti da giardinaggio per raccogliere le prime rose ma andranno benissimo anche fiori artificiali di qualità per un centrotavola romanticamente fiorito. Una macchina rosa per viaggiare a occhi aperti, ovetti di cioccolato e un tenero coniglietto verde chiaro a pois bianchi intento ad annodare il nastrino di un uovo decorato da un piccolo agnellino a punto croce.

Pasqua

Un barattolo pieno di ovetti confettati ripieni di caramello e di marshmallow, una scatola vintage in papier mâché a forma di uovo e una pecorella di peluche che gioca con una farfalla. Infine una calcolatrice vezzosa, piena di strass e fiorellini per tenere il conto dei giorni che mancano al dopo che verrà e dei baci e degli abbracci che potremo scambiarci con tutti coloro che ci stanno a cuore!

Buona Pasqua a tutti! 

Ti è piaciuto Pasqua a colori aspettando di vivere la primavera? Leggi anche:

Ginarte, il gin italiano d’artista
San Valentino: consigli tra cuori, fiori e amore
Natale 2019: i consigli di Sorelle su Marte

Tags:

Non ci sono ancora commenti