[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=bknm23hCL4M&t=1s” rel=”no”]
Il Louvre Abu Dhabi si trova sull’isola artificiale di Saadiyat, nuovo polo culturale del più ricco degli Emirati ed è stato inaugurato l’11 novembre 2017.
Il museo, nato da un accordo con la Francia, è stato progettato dall’archistar Jean Nouvel, racconta la storia dell’umanità dal 10 mila avanti Cristo ad oggi, attraverso 600 oggetti ed opere d’arte (300 sono di proprietà del museo) esposti in modo intuitivo e non cronologico all’interno di grandi teche trasparenti di cristallo.
La struttura è articolata in 12 gallerie e 55 parallelepipedi bianchi, sovrastati da una cupola ricamata d’alluminio. Nouvel l’ha chiamata Rain of light, “Pioggia di luce” perchè ricorda l’effetto della luce filtrata dalle foglie degli alberi di palma da dattero. Il Louvre Abu Dhabi ospiterà prossimamente il Salvator Mundi, controverso dipinto attribuito a Leonardo da Vinci recentemente acquisito dalla proprietà del museo e battuto all’asta alla cifra record di 450 milioni di dollari, la più alta di tutti i tempi.
Louvre Abu Dhabi – (https://www.louvreabudhabi.ae/)
www.visitabudhabi.ae
www.gattinonimondodivacanze.it
Ti è piaciuto Louvre Abu Dhabi, un viaggio sotto lo scrigno di luce di Jean Nouvel? Guarda anche:
Cile! Immagini e ricordi da un paese straordinario
Fari italiani: i nuovi hotel di charme
Urs Fischer: le opere dell’artista svizzero a Piazza della Signoria