Fari italiani: i nuovi hotel di charme

Scritto da Laura Laura  in 

Molti sono i fari italiani distribuiti su tutta la penisola. Una posizione straordinaria, sullo Jonio di Sicilia. E’ il faro di Capo Santa Croce ad Augusta, in provincia di Siracusa, che sarà presto trasformato in una location di charme dopo l’ultimo bando, il terzo, dell’Agenzia del Demanio. Costruito nel 1859 su un promontorio roccioso di calcare bianco che si allunga sul mare per circa 200 metri, è uno dei tanti gioielli messi sul mercato dallo Stato per essere recuperato, valorizzato e per fruttare anche un introito alle casse statali. I fari italiani sono ben 153 e posizionati nei punti più strategici e panoramici delle nostre coste.

Fari italiani - Faro di Capo Santa Croce fari italiani - faro capo santa croce 300x200 - Fari italiani: i nuovi hotel di charmeAlcuni fari italiani sono off limits, altri, continuano ad operare come segnalatori luminosi per conto della Marina Militare ma potrebbero diventare qualcosa di più. Nelle immagini suggestive girate da un drone dell’Agenzia del Demanio c’è anche il Faro del Colle dei Cappuccini sul porto di Ancona. Eretto nel 1860, domina il promontorio del capoluogo marchigiano ed è suddiviso in due edifici: il faro vero e proprio e la casa del guardiano del faro. Anche per questa struttura, si preannuncia una nuova vita, almeno per i prossimi 50 anni, e la possibilità per tutti o quasi di potervi accedere.

Valore – Paese Fari
www.agenziademanio.it
Immagini a cura dell’Agenzia del Demanio

 

Ti è piaciuto Fari italiani: i nuovi hotel di charme? Leggi gli altri articoli della sezione Video:

Urs Fischer: le opere dell’artista svizzero a Piazza della Signori
L’origine della mela: viaggio in Kazakistan, tra le foreste del Tien Shan
Faro di Spignon: da luogo abbandonato a resort

Tags:

Non ci sono ancora commenti

    Instagram

    Chi siamo

    sorelle su marte - sorelle - Chi siamoNon siamo solo sorelle. Siamo quasi “gemelle”. I nostri genitori sono stati così attenti da farci nascere lo stesso giorno, il 5 luglio, a distanza di 3 anni l’una dall’altra. Romane di nascita, cresciute sempre insieme nella “Città Eterna”, abbiamo vissuto nella stessa stanza condividendo sogni e aspirazioni fino a quando le nostre vite hanno […]Leggi di più

    Contatti

    Per contattarci, scrivi all'indirizzo info(at)sorellesumarte.it

    Categorie