Belmond Castello di Casole: la Toscana più autentica

Scritto da Laura & Valentina Laura & Valentina  in 

Belmond Castello di Casole è un castello medievale nel cuore della Val d’Elsa. E’ una delle ultime acquisizioni della prestigiosa catena di alberghi del lusso Belmond (recentemente entrata nella galassia francese LVHM), che annovera, oltre a 45 hotel iconici, il celebre treno Orient Express. In cima a una collina, circondato da vigneti e file di cipressi che sembrano arabeschi,  il Castello è un distillato dello spirito della Toscana più autentica e raffinata. (https://www.belmond.com/hotels/europe/italy/tuscany/belmond-castello-di-casole/).

Belmond Castello di Casole: la struttura

Belmond Castello di Casole belmond castello di casole - 20181031 094823 300x300 - Belmond Castello di Casole: la Toscana più autenticaTravi a vista, un passato glorioso e glamour (tra i proprietari del Belmond Castello di Casole nel corso della sua millenaria storia, anche il regista Luchino Visconti che vi organizzava le sue feste hollywoodiane), arredi d’epoca finemente restaurati e un’accoglienza calda e professionale. Abbiamo trascorso due notti in questo rifugio di lusso, nella suite all’interno della torretta medievale. Un luogo da vivere durante l’estate (sostando nel patio o a bordo piscina) per sfuggire alla canicola, in autunno per apprezzare meglio le sfumature della natura e dedicarsi alla cura del corpo nella Spa “Essere”, e in primavera per cimentarsi con belle escursioni in bici alla scoperta del territorio.

 

 Castello di Casole: esperienza enogastronomica

Belmond Castello di Casole è anche il luogo ideale per un’esperienza enogastronomica a 360 gradi. Si comincia con l’aperitivo nel Bar Visconti, per poi proseguire nel Ristorante gourmet Tosca, in un ambiente intimo ed elegante, con un menu degustazione curato dallo chef Daniele Sera ispirato alla tradizione locale. In alternativa, sulla terrazza o all’interno del Cip’s Club del Belmond Hotel Cipriani di Venezia, che propone un interessante gemellaggio delle due culture gastronomiche, quella veneziana insieme alle specialità toscane.

 

Solo riposarsi e dedicarsi al “dolce far niente” è già una grande conquista facilmente realizzabile al Belmond Castello di Casole. Ma se si vuole riempire il proprio tempo libero, la struttura offre un pacchetto di attività molto interessanti e piacevoli che vi raccontiamo.

 

Belmond Castello di Casole:  Spa “Essere”, un pomeriggio per conoscere gli antichi rimedi naturali degli etruschi

Durante il nostro soggiorno abbiamo partecipato al workshopnatura nel cassetto”, per imparare a utilizzare rimedi naturali ispirati alle antiche ricette delle donne etrusche, organizzato per noi dalla Spa “Essere“ (inaugurata nel 2013) all’interno del Belmond Castello di Casole. Gli ambienti della zona benessere sono curati nel dettaglio, dalle lampade a forma di luna piena in alabastro nero che illuminano il percorso, all’esposizione di reperti di epoca etrusca, in particolare alcuni vasi risalenti al 200 a. C. ritrovati durante gli scavi nella proprietà.

 

Sotto la guida della chimica Anastasia Oka, abbiamo creato personalmente uno scrub per il corpo a base naturale composto da sale marino fino, semi di uva essiccati, bicarbonato, olio di vinacciolo e l’aggiunta di alcune gocce di olio essenziale di rosa canina, il più prezioso. Il prodotto restituisce alla pelle morbidezza rendendola rigenerata. Lo sapete che il miglior scrub sul viso si ottiene utilizzando del semplice bicarbonato con l’aggiunta di poche gocce di olio essenziale (consigliati quelli delicati come lavanda, melissa o rosa canina) lasciato in posa per pochi minuti? Il bicarbonato è un vero toccasana anche unito allo shampoo per la cura dei capelli. Consigli utili e preziosi suggeriti da Anastasia e Chiara Borghesi, biologa, naturopata ed ex Spa-manager del Castello di Casole, che hanno approfondito negli anni la conoscenza sulle numerose proprietà delle erbe e degli oli puri, benefici naturali e cosmetici utilizzati dai tempi degli etruschi e validi tutt’oggi (www.chiarastuscany.com). Di qui la creazione di una linea originale di prodotti biologici destinati alla Spa “Essere” e legati alla tradizione locale. Il workshop si è concluso nella sala di coppia della Spa “Essere”, un’antica cantina con il soffitto a volta,  dove abbiamo fatto un piacevolissimo Honey infused massage, ideale per sciogliere le tensioni e idratare la pelle. Una vera coccola!

 

Belmond Castello di Casole: il parco

Tra le escursioni proposte dal Belmond Castello di Casole, un tour naturalistico guidato da un guardiacaccia alla scoperta della proprietà che comprende, oltre al castello e a ventidue ville-casali, una riserva naturale protetta di oltre 1300 ettari comprensiva di riserva di caccia, denominata Querceto. La tenuta è popolata da 200 caprioli, daini, cinghiali, lepri, fagiani e molte altre specie. A bordo di una jeep abbiamo attraversato sentieri tortuosi per cercare di avvistare qualche esemplare.

 

Nel periodo autunnale gli avvistamenti sono più rari poichè gli animali si nascondono nei boschi, in vista dell’inverno. D’estate invece sono più visibili quando vanno a nutrirsi nei prati tagliati dall’uomo. Abbiamo riconosciuto una covata di fagiani rossi, nata nella riserva, alcuni caprioli e un bellissimo daino nero. Lo sapete che in Toscana ci sono 110 branchi di lupi, per un totale di 600 esemplari, e che l’orario di caccia per i cinghiale è il primo pomeriggio?

 

Belmond Castello di Casole: bike tour e sosta ad Erta

Altra escursione consigliata dal concierge del Belmond Castello di Casole, un bike-tour con pedalata assistita sotto la guida di Andrea che offre il servizio di  bike-tour in Toscana e non solo. Attraversiamo, lungo un percorso sterrato ben tenuto, la proprietà del Belmond Castello di Casole fino a raggiungere la strada provinciale, tra le colline senesi orlate di cipressi, che ci porta ad Erta. La nostra tappa enogastronomica è presso l’Agriturismo Erta di Varno Spinelli (www.erta.it) Dopo una vita professionale trascorsa come dipendente Enel, Varno ha deciso di riprendere l’attività dei genitori. Un piccolo casale con tre appartamenti per dieci posti letto e un’osteria. Intorno 17 ettari di terreno tra vigne, orto e ulivi (olio e ortaggi sono per il consumo privato dell’agriturismo).  Solo la produzione del vino Sangiovese e Merlot ha una nicchia di distribuzione: appena 600 bottiglie l’anno di Risala.

 

L’Osteria di Varno è molto conosciuta in zona: dispone di soli 16-18 coperti su prenotazione a menu fisso all’interno di un ambiente rustico, familiare e con una vista riposante sulle colline. A cucinare per i suoi ospiti-clienti è lo stesso Varno nella stanza accanto alla sala ristorante. Si sentono gli odori, le pentole che bollono e l’olio che frigge, un po’ come essere a casa. Tutte le verdure che Varno utilizza nella preparazione dei suoi piatti, sono raccolte al momento. Per Sorelle su Marte, Varno ha proposto i tipici pici toscani all’aglione (quello vero, molto più grande e costoso) con salsa di pomodoro. E per secondo una tagliata di groppa, la parte tenera del manzo all’altezza dei fianchi (frollata 25 giorni), con contorno di insalata di pomodori freschi. Il pasto è stato accompagnato dal rosso Erta e come digestivo un’ottima grappa insieme ai cantucci toscani.

Belmond Castello di Casole,
Via di Fronzano 53031, Casole d’Elsa
Tel: +39 0577 961501
Web: www.belmond.com

Ti è piaciuto Belmond Castello di Casole: la Toscana più autentica? Leggi anche: 

Rome Cavalieri: i benefici del caviale sul corpo e sul palato
Abu Dhabi, tre giorni tra cultura, mare cristallino ed esperienze adrenaliniche
Vacanze in veliero: l’emozione del passato, il piacere del comfort

Tags:

Non ci sono ancora commenti

    Instagram

    Chi siamo

    sorelle su marte - sorelle - Chi siamoNon siamo solo sorelle. Siamo quasi “gemelle”. I nostri genitori sono stati così attenti da farci nascere lo stesso giorno, il 5 luglio, a distanza di 3 anni l’una dall’altra. Romane di nascita, cresciute sempre insieme nella “Città Eterna”, abbiamo vissuto nella stessa stanza condividendo sogni e aspirazioni fino a quando le nostre vite hanno […]Leggi di più

    Contatti

    Per contattarci, scrivi all'indirizzo info(at)sorellesumarte.it

    Categorie